19 Settembre 2023

Che fine hanno fatto i Velvet, il gruppo di “BoyBand” e “Funzioni Primarie”?

By pardino

I Velvet sono stati la prima vera boyband italiana.

Era la fine degli anni ’90, e l’ottimismo “alla Jovanotti” faceva spazio a sonorità più mature, o comunque più simili a quelle che si potevano ascoltare in Inghilterra in quegli anni. Oasis, Radiohead, Blur e compagnia bella stavano spopolando in Gren Bretagna e non solo e quel modo di intendere la musica è infine giunto anche in Italia.

I Velvet erano composti dal cantante Pierluigi Ferrantini, il bassista Pierfrancesco Bazzoffi (detto Poffy), il batterista Giancarlo Cornetta (detto Gianka) e il chitarrista Alessandro Sgreccia (detto Ale).

I loro successi come Tokyo eyes, Nascosto dietro un vetro, Boyband, Ti direi e, a parere di chi vi scrive, il loro vero capolavoro Funzioni Primarie (video in calce), hanno permesso alla band di essere riconosciuti in tutta Italia come la prima vera boyband nostrana, partecipando nel 2007 anche a Sanremo.

Purtroppo la critica ha da subito visto la band come una cosiddetta cometa e che, dopo il successo di Boyband, era destinata a scomparire nell’ombra. Come racconta lo stesso Ferrantini, nel corso di un’intervista rilasciata a Fanpage qualche tempo fa, i media a quel tempo non erano molto curiosi dei loro lavori successivi. “È ridicolo pensare che ci siano ancora media o addirittura addetti ai lavori che non siano riusciti a capire che dopo Boyband è successo molto altro e che quel molto altro è di qualità eccellente, ma tant’è. Non possiamo fare altro che scrivere dischi importanti e conquistarci credibilità concerto dopo concerto. Dopo ogni data continuiamo ad accumulare la solita frase “ragazzi, che concerto fantastico… non pensavo foste così bravi”.

Ma che fine hanno fatto oggi i Velvet?

La band, nata ufficialmente nel 1998 con il loro singolo d’esordio Versomarte, prende il nome dal bar nel quale i quattri membri della band si sono conosciuti e ancora oggi continua ad esibrisi, solo che adesso i riflettori dell’attenzione si sono rivolti altrove.

In particolare il cantante e frontman del gruppo, Pierluigi Ferrantini, è riuscito a conciliare la sua carriera musicale con un’altra parallela dedicata alla radio. Pierluigi, insieme alla moglie Carolina Di Domenico, conduce Radio 2 e sembra essersi rivelato un ottimo speaker.