16 Settembre 2023

Che fine ha fatto Roberto Ruspoli, ex conduttore di Cortesie per gli ospiti?

By pardino

Cortesie per gli ospiti è quel programma televisivo in onda su Real Time dove due concorrenti, nei panni di cuochi e padroni di casa, competono per mettere alla prova le loro abilità culinarie e conoscenze del galateo.

Dopo l’addio dello scorso anno di Diego Thomas, Cortesie per gli ospiti ha trovato in Luca Cavalni il suo degno erede, affiancandolo alla coppia già rodata composta da Roberto Valbuzzi e l’esperta di galateo Csaba Dalla Zorza.

Ma quando lo show era condotto dallo chef stellato Alessandro Borghese, ad occupare il ruolo di esperto di Bon Ton non c’era la scrittrice e influencer Csaba Dalla Zorza, ma bensì Roberto Ruspoli.

L’attrice Chiara Tonelli completava il trio insieme a Ruspoli e Borghese, e questa “squadra” è stata forse la più apprezzata di tutte le edizioni del programma, rimanendo nel cuore di tutti i telespettatori anche dopo il cambio di conduzione. È proprio per questo motivo che in molti si chiedono che fine abbia fatto Roberto Ruspoli dopo aver smesso di condurre il programma culinario.

A seguito della sua ultima apparizione televisiva nel 2013, nel programma Fuori Menù, Ruspoli si è trasferito in Francia per seguire la sua vera passione e farla diventare un mestiere: la pittura. È sempre stato un suo sogno poter vivere della sua sola arte e Ruspoli sembra avere anche del vero talento. “Da quando ho memoria, ho sempre disegnato. Quando piangevo da piccolo, mia madre mi dava carta e matite per disegnare, era l’unica cosa che mi calmava“.

Da anni Ruspoli è fuori dalla vita mediatica ed è completamente concentrato sulla sua arte che, a quanto pare, è molto apprezzata anche nei luoghi dove l’arte è decisamente di casa. A questo proposito, nel 2015, i quadri dell’ex giudice di Cortesie per gli ospiti sono stati esposti all’interno della galleria Vangelli de Cresci a Parigi.