14 Settembre 2023

Non solo Cesare Cremonini | Che fine hanno fatto gli altri Lùnapop?

By pardino

Alla fine degli anni ’90, precisamente nel 1999, si formò in Italia un gruppo che, per quanto di breve durata, sarebbe rimasto nei cuori e nelle menti dei giovani ragazzi di quell’epoca.

Il gruppo si chiamava Lùnapop e i suoi componenti (Cesare Cremonini, Michele “Mike” Giuliani, Gabriele Galassi, Nicola “Ballo” Balestri e Alessandro “Lillo” De Simone), incarnavano perfettamente lo stile spensierato e ottimista che andava molto di moda in quel periodo.

Eppure, a soli 3 anni dalla loro formazione e dopo il loro album di successo “Squerez?“, il gruppo nel 2002 si scioglie definitivamente e tutti i componenti della band finiranno per dedicarsi ad altre passioni.

Al di là del frontman del gruppo, Cesare Cremonini, che sta ancora continuando la sua carriera da solista, gli altri ragazzi dei Lùnapop hanno scelto strade differenti. Michele “Mike” Giuliani, chitarrista del gruppo, è rimasto nel mondo della musica e oggi si occupa del settore artistico del Locomotiv, famosissimo locale di musica live a Bologna. Alessandro “Lillo” De Simone, batterista, ha invece scelto di dedicarsi ad altro e oggi, dopo essersi laureato in Giurisprudenza, si occupa della compravendita di immobili. Gabriele Galassi, anche lui laureato in Giurisprudenza, si occupa oggi di brand reputation per conto dell’Italia della startup spagnola Red Points. Nicola “Ballo” Balestri, bassista del gruppo, è stato invece l’unico che ha seguito Cesare Cremonini nella sua avventura dopo lo scioglimento del gruppo. Ballo è riuscito a laurearsi al Conservatorio con il massimo dei voti, 110 e lode, e nel frattempo essere sempre partecipe agli album in uscita della carriera solista di Cremonini: Da “Bagus“, l’album d’esordio del cantante bolognese, a “Possibili Scenari“, la musicalità del basso di Nicola Balestri è stata sempre una forte presenza in tutte le tracce.

Alessandro De Simone e Gabriele Galassi (con la new entry Andrea Capoti) hanno provato nel 2008 a tornare nel mondo della musica con la loro nuova band Liberpool. Ma il loro singolo, “Sotto i portici“, non ha ottenuto il successo sperato e ad oggi tutto il progetto sembra essere fallito.