31 Luglio 2023

Da “Se telefonando” a “Un’estate fa” | Che fine hanno fatto i Delta V?

By pardino

Ricordate i Delta V? Il gruppo diventato famoso per un paio di singoli verso la fine degli anni ’90, è stato quasi completamente dimenticato. Ma che fine hanno fatto i componenti della band?

Carlo Bertotti e Flavio Ferri, i due componenti mai sostituiti della band, avevano iniziato la loro carriera musicale verso gli inizi degli anni novanta facenti parte del gruppo musicale Vienna. A seguito della release del loro primo album, “Giù senza fare rumore“, il gruppo si scioglie e i due si dedicano alla realizzazione di jingle pubblicitarie.

Nel 1996 i due musicisti fondano il gruppo Delta V, con alla voce la milanese Francesca Touré. Dopo due anni di lavoro esce la loro prima opera intitolata “Il mondo visto dallo spazio“, ma è con la cover di Mina di “Se telefonando” che ottengono la vera notorietà a livello nazionale. Grazie a questo successo incidono il loro primo album, “Spazio“, con il quale vinceranno il Premio Ciampi come miglior album d’esordio.

L’anno dopo, la voce di Francesca Touré viene sostituita da Lu Heredia, con la quale la band inciderà il loro secondo album, Psycobeat, che conteneva tra gli altri brani anche “Il primo giorno del mondo“. L’album, però, non riuscì a sfondare e viene considerato a tutt’oggi un vero e proprio flop.

Il terzo album, Monaco 74, vede una nuova voce femminile al comando, Gi Kalweit, e nel 2001 i Delta V ritorneranno ad essere famosi per un po’ con la cover di Franco Califano di “Un’estate fa“.

A distanza di tre anni verrà pubblicato anche un quarto album con il nome di Le cose cambiano, anticipato al grande pubblico dalla cover di Lucio Battisti di “Prendila così“. Piccolo retroscena: il videoclip ufficiale della canzone della band venne ritirato a causa delle proteste della moglie di Battisti, Grazia Letizia Veronese.

La prima cantante del gruppo, Francesca Touré, torna nuovamente come voce della band e nel 2006 i Delta V fanno uscire il loro quinto album dal nome Rosso Acciaio. L’album verrà preceduto dal singolo “Adesso e mai” e dalla cover di “Ritornerai” di Bruno Lauzi. L’album non riceve l’attenzione di critica e pubblico e alla fine di quest’altra disavventura, i Delta V di fatto si sciolgono.

Dopo tanti anni di assenza, i Delta V sono tornati a lavorare insieme nel 2017 con una nuova voce femminile, Marti. La collaborazione con la nuova cantante porta all’uscito di un altro album, Heimat, anche lui preceduto da alcuni brani come Il cielo cambia colore, Domeniche d’agosto e la cover di Io sto bene dei CCCP. Nel 2020 annunciano l’arrivo di un nuovo album attraverso le cover di “Replay” di Samuele Bersani e “Linea Goticadei C.S.I.