22 Luglio 2023

Che fine hanno fatto gli Aqua? Dalla hit campione d’incassi Barbie Girl alla causa con la Mattel

By pardino

Barbie Girl degli Aqua è una delle canzoni più memorabili della fine degli anni Novanta e il loro successo è dovuto soprattutto all’esecuzione di questo brano, anche se altri brani dello stesso album (Aquarium) erano più che orecchiabili.

Dopo la loro canzone di successo, tuttavia, il loro nome è scomparso dalle classifiche e da allora la gente si chiede dove siano finiti.

Anche se sono diventati famosi nel 1997, il gruppo danese composto da quattro elementi si è formato nel lontano 1989. Originariamente chiamati Joyspeed, i membri Claus Norreen e Sóren Rasted si incontrarono nel 1989 e ingaggiarono René Dif per produrre insieme una colonna sonora. Dopo aver visto Lene Nystrøm cantare su un traghetto, Dif la assunse come cantante del gruppo.

La loro canzone di debutto, Itzy Bitzy Spider, dal sapore techno, fallisce dal punto di vista commerciale e spinge il gruppo a passare all’ormai famoso genere bubblegum pop, ribattezzandosi Aqua.

Nel 2000, la Mattel intentò una causa contro il gruppo, sostenendo che Barbie Girl aveva danneggiato la reputazione della loro iconica bambola con i suoi testi allusivi e con l’utilizzo delle sembianze del giocattolo.

Dopo diversi dischi di scarso successo e la causa legale della Mattel, i membri della band hanno preso ciascuno strade diverse nel 2001. Nel corso di un’intervista a Billboard hanno dichiarato: “Ci siamo guardati dritti negli occhi e siamo giunti alla conclusione che, per il momento, manca la scintilla“.

Nystrøm ha frequentato Dif per tre anni negli anni ’90, ma nell’agosto 2001 era già sposata con un altro membro della band, Rasted, e ad oggi hanno due figli: la figlia India e il figlio Billy. Nystrøm e Rasted hanno divorziato nell’aprile 2017 dopo 16 anni di matrimonio, pur rimanendo amici e compagni di band.

Durante la pausa dagli Aqua, la 48enne Lene Nystrøm ha pubblicato un album intitolato Play With Me nel settembre 2003. L’album ha raggiunto la posizione numero 30 nella classifica danese Hitlisten, ma nulla di più. Sebbene non abbia ottenuto un grande successo con le sue canzoni, ha co-scritto You Freak Me Out e No Good Advice delle Girls Aloud; quest’ultima rimane una delle canzoni più famose del gruppo.