goran bregovic
18 Agosto 2022

Che fine ha fatto Goran Bregovic? Il musicista di Sarajevo è ancora attivissimo ed è spesso in tour

By Roberto

Tra i musicisti più amati degli ultimi decenni c’è sicuramente Goran Bregovic, che ha sempre riscosso un consenso enorme anche qui in Italia con i suoi live folk-rock che sono sempre in grado di coinvolgere il pubblico.

Nato a Sarajevo nel 1950, Bregovic venne addirittura espulso da una scuola musicale della sua città, dove stava imparando a suonare il violino, per mancanza di talento. A quel punto la madre decise di regalargli una chitarra.

Comincia così una carriera luminosissima, caratterizzata da una produzione musicale di livello assoluto. Fece parte dei Bjelo Dugme, il gruppo jugoslavo più famoso negli anni ’70 e ’80, prima di dedicarsi alla composizione di colonne sonore per molti film.

Basti pensare ad alcuni capolavori come la musica de La Regina Margot, ma anche Underground, sempre con quel tratto zigano che fonde la musica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni.

Nel 2012 è salito anche sul palco del Festival di Sanremo, accompagnando con la sua orchestra Samuele Bersani nell’esecuzione di Romagna Mia e cantando la versione spagnola di Ovo je balkan, chiamata Balcañeros.

Ma cosa fa oggi Goran Bregovic? Come detto, il musicista e compositore di Sarajevo è ancora attivissimo ed è spesso in tour. L’artista vive a Parigi, con la moglie Dženana Sudžuka e le loro figlie Ema, Una e Lulu. Il musicista ha anche un’altra figlia, Željka, concepita ai tempi dell’università con una ballerina di un night club di Sarajevo.

Il musicista è seguitissimo anche su Instagram, dove può contare su circa 37.000 follower.