alberto urso
5 Agosto 2022

Che fine ha fatto Alberto Urso? Il vincitore di Amici 2019 è volato negli USA: farà parte di una band internazionale

By Roberto

La diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi, andata in onda nel 2019, ha visto il trionfo di Alberto Urso, cantante, tenore e musicista nato a Messina il 23 luglio 1997.

Dopo aver partecipato ad un talent show nel 2010, Ti lascio una canzone, in onda su Rai 1, Alberto Urso ha fatto parte per un periodo anche del gruppo TNT (poi sciolto) e nel 2017 ha duettato con Katia Ricciarelli. 

Ma la ribalta è arrivata proprio con Amici e con la pubblicazione del suo primo album in studio, Solo, certificato disco d’oro e capace di rimanere in prima posizione nella classifica FIMI per ben due settimane di fila.

L’anno successivo Alberto Urso ha pubblicato il suo secondo disco, Il sole ad est, mentre lo scorso anno è uscito un nuovo singolo, Amarsi è un miracolo (cantato durante una puntata di Amici).

Ma che fine ha fatto Alberto Urso? Il 25enne messinese ha scelto di andarsi a fare le ossa negli Stati Uniti, come rivelato da Chi Magazine. Era stato lui stesso ad anticipare questa decisione ai suoi fan sui social, spiegando di essere costretto a cancellare i concerti programmati ma promettendo di tornare presto con un nuovo progetto.

L’artista è infatti entrato a far parte di un progetto internazionale, che prende il nome di The Tenors. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a due artisti straordinari che si uniranno ai Tenors: il canadese Mark Masri e il siciliano Alberto Urso“, fa sapere la stessa band, nata nel 2004 e con diversi dischi pubblicati.

“Da oggi farò parte di uno dei più importanti gruppi di fama internazionale, ‘The Tenors’ – ha detto poi Alberto Urso sui social – Non vediamo l’ora di portare la nostra musica in tutto il mondo, calcando i più grandi palchi insieme a voi”.

Su Instagram può contare su oltre 536.000 follower. Dal punto di vista sentimentale l’artista dovrebbe essere single.