bastard sons of dioniso
11 Luglio 2022

Che fine hanno fatto The Bastard Sons of Dioniso? La rock band di X Factor ha pubblicato un nuovo album

By Roberto

Per lungo tempo in molti hanno pensato che la loro attività musicale fosse ormai terminata, ma non è affatto così. Stiamo parlando dei Bastard Sons of Dioniso, noti anche con la sigla TBSOD, gruppo musicale rock formatosi in Trentino.

Nata nel 2003, nel primo decennio degli anni 2000 la band partecipa ad alcuni concorsi musicali e incide due album, Great Tits Heat! e Even Lemmy Sometime Sleeps.

Ma la svolta arriva nel 2009, grazie alla partecipazione alla seconda edizione di X Factor: il secondo posto (e il premio della critica) consente ai Bastard Sons of Dioniso di ottenere un successo importante. L’EP L’amor Carnale diventa disco d’oro e anche l’album In stasi perpetua ottiene un elevato riscontro.

Negli anni successivi la band ha pubblicato altri quattro dischi, intitolati Per non fermarsi mai (2011), The Bastard Sons of Dioniso (2014), Sulla cresta dell’ombra (2016) e Cambogia (2017). Ma che fine hanno fatto i TBSOD?

Il gruppo trentino – formato da Michele Vicentini, Jacopo Broseghini e Federico Sassudelli – è ancora attivissimo, come dimostra l’uscita del nuovo album di inediti. Lo scorso 8 aprile i Bastard Sons of Dioniso hanno infatti pubblicato Dove sono finiti tutti?, a cui è seguito un tour che ha toccato diverse città italiane.

Sono usciti dal circuito mainstream, ma i Bastard Sons of Dioniso – che nella loro carriera hanno aperto anche artisti come Green Day, Ben Harper e Robert Plant – continuano a mantenere un legame molto forte con i loro fan, come si può vedere anche dai loro profili social.