katia svizzero
8 Luglio 2022

Che fine ha fatto Katia Svizzero? L’ex annunciatrice Rai ha un nuovo ruolo e si gode la sua famiglia

By Roberto

La figura dell’annunciatrice televisiva è ormai un lontano ricordo, ma sono in molti a non aver dimenticato i volti che quotidianamente entravano nelle case italiane per annunciare film, programmi e show.

Katia Svizzero era una di queste, attiva fin dal 1987 in Rai come annunciatrice televisiva assieme a tutte le altre ‘signorine buonasera’, come venivano chiamate coloro che ricoprivano questo ruolo.

Una mansione che Katia Svizzero ha ricoperto per ben 16 anni, fino al 2003, anno in cui la Rai ha sostituito lei, Alessandra Canale e Maria Rita Viaggi (le uniche annunciatrici ancora in attività) con sei nuove ragazze fino al 2016, quando invece la storica figura venne cancellata definitivamente dai palinsesti Rai perché ritenuta “anacronistica”.

La carriera di Katia Svizzero era cominciata già prima. Addirittura alla tenera età di sei anni aveva interpretato il Carosello di un budino ispirato ad Alice nel paese delle meraviglie.

In età giovanile prenderà parte agli sceneggiati Paganini, Manon Lescaut, il Superspia e anche alle commedie musicali Una bella domenica di settembre e Macario Blu.

Dopo aver cantato in alcuni programmi TV come Bella d’estate e Chi tiriamo in ballo, Katia Svizzero viene scelta per cantare la sigla d’apertura del cartone animato L’Ape Maia, che ottiene un enorme successo discografico.

Ma che fine ha fatto Katia Svizzero? Cosa fa oggi l’ex annunciatrice televisiva?

La milanese ha fatto parte del cast di Cominciamo bene – Prima dal 2004 al 2007, mentre nella stagione 2009-2010 ha condotto Mamme in blog.

In una recente intervista ha parlato anche di un’altra esperienza televisiva per lei molto significativa e della sua attuale mansione.

“A Rai Ragazzi, su Rai Yoyo e Rai Gulp mi sono molto divertita come regista di servizi esterni in un programma sul cinema dal titolo Ciak Gulp – ha detto l’ex annunciatrice al sito Il Cittadino – Ora sono alla Pubblica Utilità dove mi occupo delle audiodescrizioni e spikeraggi”.

Katia Svizzero – che ha compiuto proprio ieri 63 anni – è sposata con il gioielliere Duccio Brandizzi: la coppia ha due figlie, Gioia e Stella.