alessandra canale
7 Luglio 2022

Che fine ha fatto Alessandra Canale? L’ex annunciatrice è rimasta in Rai: il suo nuovo ruolo

By Roberto

Nella prima metà degli anni ’80 anche alla Rai si fa largo la figura dell’annunciatrice. Nel 1983 il servizio pubblico decide di affidare questo ruolo ad Alessandra Canale, vero nome Alessandra Pimpinella.

L’allora ventenne di Formia entra prima come annunciatrice supplente e poi come definitiva, annunciando così i programmi dei vari canali Rai, le rubriche meteo di Rai e Rai 3 e le rubriche ACI sulla viabilità.

Il pubblico aveva già conosciuto Alessandra Canale grazie alla sua partecipazione a Miss Italia nel 1981 e la presenza in alcune commedie all’italiana come Pierino il fichissimo, Giovani, belle, probabilmente ricche e W la Foca!.

Il ruolo di annunciatrice è quello che caratterizzerà maggiormente la sua carriera, anche se Alessandra Canale continuerà a recitare in alcuni lungometraggi – Miami Golem, Le avventure dell’incredibile Ercole, Senza Scrupoli – e condurrà anche diverse trasmissioni televisive, tra cui Ballando con le Stelle, Torno Sabato, Spaziolibero e Il Sabato dello Zecchino.

Nel 2003 l’annunciatrice effettua il suo ultimo annuncio in prima serata su Rai 2 e al termine si scioglie in lacrime, esclamando “Vi voglio bene tutti”.

Nei giorni successivi sia lei che altre colleghe presenteranno denuncia alla Rai: la Canale vincerà il primo ricorso ma il secondo darà ragione alla Rai, che specificò come la mansione di programmista regista era una mansione di grado superiore a quella di annunciatrice televisiva con compenso più alto. Ma un ulteriore ricorso vedrà ancora la Canale vincitrice.

E’ tornata ad annunciare su Rai 2 il 1 maggio 2010: un ruolo che ha mantenuto per altri sei anni, fino al maggio 2016, quando la figura della ‘signorina buonasera’ viene definitivamente cancellata dai palinsesti Rai.

Ma cosa fa oggi Alessandra Canale? Nel 2016 l’ex annunciatrice è entrata a far parte della struttura Rai Pubblica Utilità, presentando le rubriche Rai CCISS (ora Rai Mobilità), Onda Verde, Meteo Sera e Meteo Europa.

Dal 2013 la Canale è sposata con il procuratore sportivo Antonio Caliendo. In passato ha avuto una relazione con l’imprenditore Amedeo Matacena: dalla loro unione nel 1995 è nato un figlio, Amedeo jr.

Alessandra Canale, oggi 58enne, ha anche un profilo Instagram, seguito da oltre 162.000 follower.