fiorella pierobon
6 Luglio 2022

Che fine ha fatto Fiorella Pierobon? L’ex annunciatrice ha ancora successo, ma non in TV: la sua nuova passione

By Roberto

Per quasi un ventennio il suo volto e la sua voce sono entrati nelle case di tutti gli italiani, che la apprezzavano per classe, cortesia e garbo. Tuttavia, da diverso tempo, sembra sparita dalle scene.

Stiamo parlando di Fiorella Pierobon, storica annunciatrice televisiva di Mediaset, che ha ricoperto questo ruolo su Canale 5 dal 1984 al 2003.

Nata nel 1960 a Somma Lombardo, in provincia di Varese, Fiorella Pierobon ha cominciato a lavorare già da giovanissima nelle tv locali, come Telealtomilanese, Telenord Italia e Canale 51.

Prima la conduzione di programmi di vario genere su queste emittenti, poi l’approdo a Italia 1 nel 1982, dove ha cominciato ad annunciare le trasmissioni alternandosi con Gabriella Golia.

Nei due anni successivi la Pierobon ha affiancato Mike Bongiorno in Superflash e Bis, due programmi di Canale 5, e poi anche nella conduzione della manifestazione musicale Incontri d’estate – Boario ’84 (sempre su Canale 5).

Dal 1984 Fiorella Pierobon diventa l’annunciatrice di Canale 5: rimarrà insostituibile per quasi 20 anni.

Ma nella sua carriera ci sarà anche molto altro, dato che la varesotta condurrà moltissimi programmi: Buongiorno Italia, Festivalbar, Discoverde 1990, Buon Compleanno Canale 5, fino ad arrivare a Facce da Quiz e Quelli che il calcio, dove partecipava come inviata delle partite dell’Inter.

Nel 2006 un sondaggio promosso da TGCom la proclamava come la regina delle annunciatrici con oltre il 48% dei voti, a dimostrazione di come la Pierobon venga ricordata soprattutto per questo ruolo.

Tuttavia, l’annunciatrice è stata anche attrice: l’abbiamo infatti vista in due film, Ci hai rotto papà e Don Tonino, ma anche in un videoclip di Edoardo Bennato, Buon compleanno bambina. Inoltre, Fiorella Pierobon ha inciso anche due album: nel 1991 è uscito L’affascinante gioco della seduzione, mentre nel 1996 è stata la volta di Encanto.

Ma cosa fa oggi Fiorella Pierobon? Nei primi anni 2000 decise di dimettersi dal ruolo di annunciatrice, che aveva già percepito come obsoleto. Si è dedicata ad altri progetti, in primis la pittura, scegliendo di rappresentare la vita quotidiana attraverso l’utilizzo del colore e della materia.

La sua passione per l’arte le ha permesso di riscuotere molto consenso e anche dei riconoscimenti: le sue opere sono spesso esposte nelle Gallerie d’arte. Fiorella Pierobon possiede anche un atelier a Nizza e ha preso parte alla Biennale di Venezia.

Di recente ha anche condotto un programma radiofonico, LinC – Lombardia in cammino, su Radio Francigena.

Vive assieme a suo marito, il produttore discografico Alberto Pugnetti, in una casa sull’Adda.