francesca dellera
5 Luglio 2022

Che fine ha fatto Francesca Dellera? L’attrice e modella ha abbandonato cinema e TV: oggi vive con il suo compagno

By Roberto

Tra le attrici italiane che hanno ottenuto un certo successo negli anni ’80 e ’90 c’è sicuramente Francesca Dellera, che era riuscita a diventare un vero e proprio sex symbol in quel periodo grazie alla sua eccezionale bellezza e al fisico da urlo.

Nata a Latina nel 1965, la Dellera si è trasferita da giovane a Roma per lavorare come fotomodella.

Il successo fu rapido e portò il regista Tinto Brass a lanciarla nel mondo del cinema erotico e precisamente nel film Capriccio (1987), anche se la modella aveva già debuttato sul grande schermo l’anno precedente con una piccola parte nel film Grandi Magazzini. 

Francesca Dellera ottenne poi un grande successo nella miniserie La romana, dove recitò al fianco di Gina Lollobrigida, e poi anche nell’altra miniserie TV La Bugiarda.

L’attrice di Latina continuò a recitare anche al cinema, in film come Roba da Ricchi, La Carne e L’orso di peluche. Per lei perse la testa anche la rockstar Prince, che le propose di andare negli USA per girare un videoclip: la Dellera rifiutò per impegni presi in precedenza.

Negli anni 2000 è tornata a recitare in due miniserie TV, Nanà e La Contessa di Castiglione. Tuttavia da diverso tempo Francesca Dellera si è allontanata dal mondo dello spettacolo: che fine ha fatto?

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel 2017, Francesca Dellera ha fatto capire quali sono i motivi che l’hanno spinta a mettere da parte i riflettori.

“Ho vissuto una vita intensa, esagerata, internazionale, dove ho ottenuto tanto, ma il successo e la popolarità sono esperienze molto violente quando si vivono da giovani. Per questo, poi, ho fatto del tutto per scomparire”, le sue parole.

Al momento pare che l’attrice viva in Francia, assieme al suo compagno, di cui non si conosce l’identità (pare sia un musicista). Su Instagram – il profilo è gestito dal suo ufficio stampa, ndr – è seguita da oltre 155.000 follower.