mago do nascimento
28 Giugno 2022

Che fine ha fatto il mago do Nascimento, coinvolto nello scandalo insieme a Wanna Marchi? E’ tornato in Brasile e ha una nuova attività

By Roberto

In molti ricorderanno lo scandalo delle tele truffe, che travolse all’inizio degli anni 2000 la conduttrice televisiva Wanna Marchi e la figlia Stefania Nobile.

Nella serie di truffe portate avanti nell’ambito di una vendita televisiva di numeri fortunati per il gioco del lotto, talismani, amuleti e kit contro le influenze maligne, Wanna Marchi e Stefania Nobile erano affiancate anche dal sedicente mago do Nascimento (vero nome Mario Pacheco do Nascimento).

Il personaggio televisivo di Rio de Janeiro, che lavorava proprio come televenditore su emittenti locali italiane, è fuggito dall’Italia non appena la situazione ha cominciato a mettersi male, rendendosi praticamente irreperibile.

Aveva conosciuto Wanna Marchi nella seconda metà degli anni ’90, mentre era al servizio del marchese Attilio Capra de Carrè. Il mago do Nascimento si era trasferito da Rio de Janeiro qui in Italia per fare fortuna e l’incontro con la televenditrice sembrava la svolta.

Prima è diventato il suo maggiordomo, poi si è unito a lei per parlare di numeri vincenti da giocare alla lotteria e anche per proporre i suoi talismani contro il malocchio.

Durante le televendite dirà di essere discendente di un’antica sacerdotessa brasiliana, ma il castello di carte è destinato presto a crollare.

“Vendevo illusioni ed ero io per primo ad essere sorpreso che le persone eseguissero i rituali”, dirà lo stesso mago do Nascimento in una delle pochissime interviste rilasciate (al quotidiano Il Giornale, ndr).

Senza avere mai collaborato con la giustizia, e senza essersi mai presentato né in tribunale né in carcere, do Nascimento ha beneficiato “d’ufficio” dell’indulto del 2006 con pena ridotta ad un anno (mai scontata). Era stato inizialmente condannato a 4 anni di reclusione per associazione per delinquere finalizzata alla truffa e all’estorsione.

Ma cosa fa oggi? “Sono tornato qui a Bahia da mia madre”, ha fatto sapere il sedicente mago qualche anno dopo l’esplosione dello scandalo. In effetti, stando ai rumors, sembra che do Nascimento viva effettivamente lì e sia tornato ad una vita più umile: pare svolga la professione di parrucchiere.