barbara enrichi
13 Maggio 2022

Che fine ha fatto Barbara Enrichi? La Selvaggia del film Il Ciclone si dedica all’insegnamento: ecco cosa fa oggi

By Roberto

Tra i film più belli di Leonardo Pieraccioni viene spesso ricordato Il Ciclone, dove il personaggio di Levante, interpretato proprio dall’attore toscano, si ritrova con alcune ballerine spagnole in casa (e si innamorerà di una di loro).

Nel casolare in campagna, Levante/Pieraccioni vive con la sua famiglia: oltre a suo padre e suo fratello, c’è anche sua sorella, Selvaggia, interpretata da Barbara Enrichi. Ma che fine ha fatto?

Il ruolo di Selvaggia nel film Il Ciclone è stato senza dubbio il più importante per Barbara Enrichi, anche perché nel 1997 – come ha raccontato lei stessa in un’intervista – non era così semplice interpretare una ragazza omosessuale.

Tuttavia, l’attrice toscana si era già fatta notare in altre pellicole, tra cui Benvenuti a Casa Gori e Ritorno a Casa Gori, entrambe dirette da Alessandro Benvenuti, così come nel film I Laureati, diretto da Pieraccioni, dove interpretava la fidanzata di Massimo Ceccherini.

Dopo Il Ciclone, Barbara Enrichi ha recitato con Pieraccioni anche in Fuochi d’Artificio e ha successivamente avuto una buona carriera cinematografica: la si ricorda in film come Ti amo in tutte le lingue del mondo (sempre con Pieraccioni regista), La rabbia, La città ideale e Maremmamara.

Nel 2019 ha recitato in Forse è solo mal di mare, di Simona De Simone, e Pinocchio, diretto da Matteo Garrone.

Barbara Enrichi è anche un’apprezzatissima attrice di teatro: inoltre, nel corso della sua carriera ha anche scritto un libro, In fondo alla passione, uscito nel 2008. Di recente ha rivelato di volerlo adattare per il cinema.

Il suo lavoro principale è l’insegnamento: dal 2014, infatti, la Enrichi è docente di Direzione attori al Centro sperimentale di cinematografia di Milano.

Grande amante della cucina, l’attrice 61enne è molto riservata sugli aspetti che riguardano la sua vita privata (anche se ha un profilo Instagram). Non è infatti noto se sia sposata o abbia dei figli.