nicoletta elmi
28 Aprile 2022

Che fine ha fatto Nicoletta Elmi, la Benedetta dei Ragazzi della 3° C? Oggi ha cambiato completamente vita

By Roberto

I ragazzi della 3° C è senza dubbio una delle serie televisive ‘cult’ degli anni ’80, ancora oggi amatissima dai tanti che hanno seguito con passione le vicende della classe dell’immaginario liceo Giacomo Leopardi di Roma.

Tra i tanti protagonisti in molti ricordano Benedetta Valentini, la dark del gruppo, appassionata di letteratura e arte, ma anche di cinema (specialmente horror) e occultismo.

Non è un caso se il ruolo di Benedetta venne affidato a Nicoletta Elmi, figlia di Mario Elmi e nipote della famosa annunciatrice e conduttrice televisiva Maria Giovanna Elmi.

Negli anni ’70, infatti, Nicoletta Elmi ricevette molti elogi per le sue interpretazioni in film thriller/horror, colpendo tutti per la sua bravura nonostante la giovanissima età.

Recita in alcuni film di Mario Bava come Reazione a Catena e Gli Orrori del Castello di Norimberga, ma anche in altri thriller/horror come Il mostro è in tavola… barone Frankenstein e Le orme.

Il grande successo arriva nel 1975, con Profondo Rosso di Dario Argento, tanto che Nicoletta Elmi viene soprannominata la Linda Blair italiana (la Blair fu l’attrice che interpretò la piccola Regan nel film cult L’Esorcista).

Dopo aver momentaneamente interrotto la carriera cinematografica e televisiva per dedicarsi alla pallavolo, a metà degli anni ’80 la Elmi torna sugli schermi e recita in alcuni film, tra cui Demoni (sempre con Dario Argento).

La conclusione del suo percorso nello spettacolo arriverà proprio con la Benedetta Valentini dei Ragazzi della 3° C, che resterà il suo ultimo ruolo. Ma cosa fa oggi Nicoletta Elmi?

L’attrice, oggi 58enne, si è trasferita a Milano e si è specializzata come logopedista. Inoltre, Nicoletta Elmi è madre adottiva di tre bambini di origine colombiana, che vivono con lei a Milano.