piper perabo
8 Marzo 2022

Che fine ha fatto la “ragazza del Coyote Ugly”? Piper Perabo recita in film e serie TV (ed è anche attivista)

By Roberto

Quasi tutti coloro che sono stati adolescenti a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000 avranno visto o avranno almeno sentito parlare del film Le ragazze del Coyote Ugly, una commedia sentimentale che ha riscosso un certo successo e che vedeva nel cast anche John Goodman e Maria Bello. 

Ma chi era la protagonista di quel film? Chi indossava i panni di Violet Sanford? Le ragazze del Coyote Ugly ebbe il grande merito di lanciare una brava attrice come Piper Perabo, che all’epoca aveva solo 23 anni.

In realtà, Piper – chiamata così dai suoi genitori in onore dell’attrice Piper Laurie – era comparsa già in alcuni film minori e in un’altra pellicola, Le avventure di Rocky e Bullwinkle, ma è proprio il film del 2000 a farla diventare celebre in tutto il mondo.

La carriera dell’artista di Dallas proseguirà con altre importanti interpretazioni, tra cui L’altra metà dell’amore e Imagine Me & You, due lungometraggi in cui recita la parte della protagonista innamorata di una donna.

Piper Perabo si farà poi apprezzare anche in The Prestige, Una scatenata dozzina e Edison City, ma anche in Looper e Black Butterfly, fino ad arrivare al recente Spontaneous.

L’attrice statunitense recita anche in alcune serie TV, come ad esempio Covert Affairs (dove indossa i panni dell’agente CIA Annie Walker), Notorious, Yellowstone e ora anche in Billions.

Piper Perabo si è sposata il 26 luglio 2014 con il direttore, regista e produttore neozelandese Stephen Kay. Non hanno figli, anche se Piper è matrigna della figlia avuta da Kay nella precedente relazione.

L’attrice è un’attivista, spesso impegnata nella difesa dei diritti LGBT; nel novembre 2019 è stata anche arrestata mentre partecipava a una delle proteste sui cambiamenti climatici organizzate dal movimento di Jane Fonda.

Alle primarie del Partito Democratico in vista delle ultime elezioni presidenziali (vinte da Joe Biden) ha sostenuto Elizabeth Warren.