edward furlong
9 Marzo 2022

Che fine ha fatto Edward Furlong? Da Terminator a American History X, fino al tunnel della droga: la riabilitazione lo ha salvato

By Roberto

I fan di Terminator ricorderanno di certo che il secondo capitolo della saga ha rappresentato il trampolino di lancio per Edward Furlong, che in quel film interpretò il giovane John Connor al fianco di Arnold Schwarzenegger.

Edward Furlong aveva solo 14 anni e tutta una carriera davanti a sé, che pareva aver preso la giusta strada. Il giovane attore, negli anni successivi, ha recitato in film come American Heart (con Jeff Bridges), Brainscan, Little Odessa e Pecker.

Ma Furlong torna alla ribalta in American History X (1998), grazie all’eccellente interpretazione di Danny Vinyard, il fratello di Derek (Edward Norton) che subisce la sua influenza come leader di un gruppo di neonazisti.

Sembra davvero che per Edward Furlong sia arrivato il momento della consacrazione, anche perché l’attore si conferma in I cavalieri che fecero l’impresa, un altro film piuttosto apprezzato dalla critica.

Tuttavia, da quel momento in poi la carriera del giovane attore prende una brutta piega, assieme alla sua vita. Edward Furlong abusa di sostanze stupefacenti e Hollywood lo tiene inevitabilmente alla larga.

In più, la sua fidanzata Jacqueline Domac – l’agente di 13 anni più grande di lui – lo denuncia per violenza fisica e verbale.

Nel decennio successivo prende parte a film di “Serie C”. Sul piano sentimentale si sposa con l’attrice Rachael Bella nel 2006 e i due hanno anche un figlio, Ethan Page: tuttavia, nel 2009 la coppia si separa, con il piccolo risultato positivo alla cocaina. Quest’ultimo aspetto portò un giudice a disporre che le visite di Furlong dovessero essere sorvegliate.

I guai non finiscono qui, perché negli anni successivi Furlong è stato più volte denunciato da Rachael Bella e dalla sua nuova fidanzata, l’attrice Monica Keena, per percosse e violenze.

Nel maggio 2013, per evitare il carcere, l’attore ha accettato di andare in riabilitazione. Di recente ha ripreso i rapporti con sua madre, con Monica Keena e anche con suo figlio.

Sobrio e disintossicato, Edward Furlong partecipa come guest star nei ComicCon statunitensi ed è tornato anche a recitare in un paio di film minori. Lo rivedremo mai in una pellicola di grande livello? I fan, tutto sommato, ci sperano.