giampietro cutrino gip
7 Marzo 2022

Che fine ha fatto Gip? L’ex Iena e volto noto di MTV è diventato imprenditore: ecco cosa fa e dove vive

By Roberto

Tra i tanti volti televisivi scomparsi negli ultimi tempi c’è anche Gip, alias Giampetro Cutrino, conduttore televisivo padovano oggi diventato imprenditore.

In tanti lo ricordano fin dai primi passi in televisione, quando proponeva sketch comici e sfide curiose nel programma MTV Mad in onda sul famoso canale musicale.

Sempre su MTV ha dato vita – come autore e regista – al programma I Munchies, sebbene il programma sia nato su Italia 1. Proprio su Italia 1 avviene la sua consacrazione, dato che dal 2001 al 2010 fa parte del cast del celebre show ‘Le Iene’. 

Nel corso degli anni si renderà autore di molte iniziative: nel 2003, ad esempio, cura la realizzazione del video L’Italiano Medio degli Articolo 31, mentre nel 2006 lavora al videoclip Honey Doll di Tying Tiffany.

Nel 2005 è autore e regista di un programma intitolato Stand Up, un buon motivo per alzarsi in piedi, in onda su Sky, dove Gip viaggia su un Camper con 4 suoi amici e attraversa Stati Uniti, Messico, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Costa Rica per la durata di 6 mesi.

Tra gli altri programmi che ha condotto vale la pena ricordare Balls of Steel su Rai 2 e Sofa So Good, una trasmissione di viaggi che approfondiva le dinamiche del couchsurfing. Su Rai Movie ha anche condotto la sitcom ‘Virus’.

Come accennato, nel 2012 Giampietro Cutrino ha lasciato la televisione e si è lanciato nel mondo del web marketing, fondando una società con la quale realizza una campagna marketing su Airbnb.

In seguito comincia ad interessarsi anche di gaming e di blockchain: non a caso, nel 2018 fonda Sgame SA, una società svizzera specializzata in blockchain e gaming per piattaforme mobile.

Nel 2020 Gip ha fondato la Società Svizzera Krakatoa SA e ha lanciato il progetto Wallem, un’applicazione per smartphone in realtà aumentata che permette ai giocatori di interagire con campagne Advertising e ricevere benefit digitali e fisici.

Oltre al suo impegno in questi settori imprenditoriali, Giampietro Cutrino – oggi 47enne – coltiva profondamente anche la sua passione per lo snowboard. Dal 2019 vive tra le montagne del Schweizerischer Nationalpark, un parco naturale svizzero.