peter rowen U2
3 Marzo 2022

Che fine ha fatto il bambino di Boy e War degli U2? Oggi è uno stimato fotografo: tutto su Peter Rowen

By Roberto

In questo periodo, caratterizzato dall’invasione russa dell’Ucraina, in molti stanno riascoltando alcuni storici brani contro la guerra.

Tra questi c’è sicuramente Sunday Bloody Sunday degli U2, pubblicata nel 1983 all’interno del celebre disco War, il terzo lavoro della band irlandese.

Oltre che per le sue splendide canzoni, War è un album ricordato anche per la copertina, dove compare in primo piano un bambino con un taglio sul labbro e uno sguardo colmo di rabbia.

Come sanno bene i fan degli U2, quello stesso bambino compare anche sulle copertine di Boy (1980) e Three (1979), i due precedenti dischi del gruppo di Bono Vox, oltre al Greatest Hits del 1998, The Best of 1980-1990.

Di chi si tratta e che fine ha fatto quel bambino? Il giovanissimo che compare sulle copertine di questi dischi è Peter Rowen, che all’epoca di War aveva solo 8 anni.

Peter Rowen è il fratello di Guggi, da sempre grande amico di Bono. Guggi – il cui vero nome è Derek Rowen – è noto per essere un artista irlandese avanguardista, un tempo membro della band goth/post-punk Virgin Prunes.

Ma suo fratello? Che fine ha fatto Peter Rowen? Il bambino che compare sulle copertine dei primi dischi degli U2 oggi ha 47 anni ed è un fotografo molto affermato.

Peter Rowen vive a Dublino dove gestisce uno studio fotografico. E’ rimasto molto amico degli U2, tanto che è proprio lui a pubblicare spesso foto della band irlandese.

“Certo, è piuttosto curioso che io oggi sia un fotografo – le parole di Rowen in un’intervista di qualche anno fa – A dirla tutta, non so perché scelsero proprio me per quelle copertine”.

Oggi è difficile per le persone riconoscere Peter Rowen come il bambino di War e Boy: tuttavia, quando il fotografo rivela il suo “segreto”, si sente spesso dire che ha “lo stesso sguardo di 40 anni fa”.

Peter Rowen ha anche un profilo Instagram, dove pubblica spesso i suoi scatti, sempre molto apprezzati dai follower.

peter rowen U2