valeria milillo il commissario lo gatto
23 Febbraio 2022

Che fine ha fatto Valeria Milillo, la Manuela del Commissario Lo Gatto? Oggi recita soprattutto a teatro

By Roberto

Lino Banfi è ritenuto il re della commedia all’italiana e in molti lo apprezzano anche nei panni del Commissario Natale Lo Gatto, trasferito sull’Isola di Favignana per punizione dopo aver chiesto l’alibi al Papa in seguito ad un omicidio in Vaticano.

Nel celebre film del 1986 compare anche una giovanissima Valeria Milillo, che all’epoca aveva 20 anni ed era alla sua prima apparizione cinematografica.

Proprio la partecipazione alla commedia diretta da Dino Risi la spinge a non proseguire gli studi universitari, lanciandosi nel mondo della recitazione.

Compare in molti film, tra cui Tracce di vita amorosa, Uomo d’acqua dolce, Non aver paura, Due Partite e Nottetempo, ma Valeria Milillo è attiva soprattutto sul piccolo schermo.

La vediamo infatti in molte fiction Mediaset, tra cui Distretto di Polizia, L’onore e il rispetto, Sangue caldo e Caterina e le sue figlie, ma anche in altre serie TV come Il Commissario Montalbano, Uno Bianca, Furore e Solo per Amore.

Di recente è comparsa anche in un cortometraggio, Burning Red, uscito nel 2020 e diretto da Fabrizio Ancillai.

Valeria Milillo si dedica principalmente al teatro, prendendo parte ad opere come Sinfonia d’Autunno e The Pride, confermando la sua eccellente poliedricità. Ha frequentato diversi corsi teatrali a Roma, Parigi, Zurigo, Monaco di Baviera, Berlino, Salisburgo e Vienna.

Nel 2017 ha debuttato anche come regista mettendo in scena Timeline, un cortometraggio presentato alla 16a edizione del Riff – Rome Independent Film Festival.

Oggi Valeria Milillo ha 55 anni ed è sposata con l’attore e regista teatrale Luigi Saravo.