wheatus teenage dirtbag
31 Gennaio 2022

Che fine hanno fatto i Wheatus, one hit wonder con Teenage Dirtbag? Da tempo si parla di un nuovo album, ma…

By Roberto

Tra i tanti gruppi pop-punk che sono comparsi sulla scena musicale tra la seconda metà degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, molti appassionati del genere ricorderanno certamente i Wheatus, fondati nel 1995 dal frontman Brendan B. Brown assieme a suo fratello Pete Brown.

Dopo qualche anno la band decide di pubblicare la propria musica ed è subito un successo travolgente. Il 30 ottobre 2000, dopo aver ottenuto un contratto con l’etichetta Columbia Records, i Wheatus rilasciano il brano “Teenage Dirtbag” che fa “sfracelli” in tutto il mondo.

Nel Regno Unito la canzone arriverà fino alla seconda posizione e verrà inclusa nella colonna sonora del film “American School”.

Anche il disco, Wheatus, ottiene un grande successo e si piazza al settimo posto nel Regno Unito.

Tuttavia i lavori successivi non avranno lo stesso riscontro per la band newyorkese. Hand Over Your Loved Ones, uscito nel 2003 e poi ripubblicato nel 2005 come Suck Fony, non scalda troppo il cuore dei fan del pop-punk, e lo stesso vale per gli altri dischi.

La band cambia continuamente formazione, pur interpretando brani per la colonna sonora del film d’animazione “Le avventure di Jackie Chan” e la pellicola “April Showers”.

Oggi l’unico membro della formazione originale è proprio Brandon B. Brown. Ebbene sì, i Wheatus non si sono mai sciolti e continuano la loro attività musicale, tanto che nel 2020, in occasione del ventennale di Teenage Dirtbag, si era parlato di un nuovo album in arrivo.

Finora di questo lavoro non c’è traccia – probabilmente anche a causa della pandemia di Covid-19 che fatto saltare un po’ i piani – ma mai disperare.