claudio panatta
28 Gennaio 2022

Che fine ha fatto Claudio Panatta? Il fratello di Adriano è manager al Circolo Parioli

By Roberto

Tutti conoscono il grande Adriano Panatta, ma non tutti sanno che anche suo fratello Claudio è stato un importante giocatore di tennis, che è riuscito ad ottenere buoni risultati anche a livello internazionale.

Romano, classe 1960 (dieci anni più giovane del fratello Adriano), Claudio Panatta è riuscito ad arrivare per la prima volta in finale in un torneo del circuito maggiore nel 1982, all’età di 22 anni, quando fu sconfitto da Brad Drewett.

Tuttavia, il tennista entrò in pianta stabile all’interno dei primi 100 giocatori ATP, arrivando al numero 46 nel 1984. Nel 1985 vinse a Bari il suo unico torneo ATP, battendo in finale Lawson Duncan.

Disputò altre due finali ATP, purtroppo entrambe perse. Tuttavia, nel 1988 si tolse la soddisfazione di vincere il torneo Challenger sulla terra rossa di Messina.

Claudio Panatta è stato anche un valido membro della Nazionale italiana di Coppa Davis dal 1983 al 1987 per venti incontri complessivi. Infine, il fratello del più noto Adriano è stato anche campione italiano assoluto in singolare nel 1985 e 4 volte campione assoluto italiano in doppio.

Ha concluso la carriera a soli 29 anni, nel 1989. Cosa fa oggi Claudio Panatta? Attualmente l’ex tennista romano (che compirà 62 anni mercoledì 2 febbraio, ndr) ricopre il ruolo di manager al Tennis Club Parioli di Roma, uno dei circoli storici della Capitale.