fergie black eyed peas
21 Gennaio 2022

Che fine ha fatto Fergie dei Black Eyed Peas? Ora è mamma a tempo pieno, ma non ha lasciato la musica

By Roberto

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000 la band hip-hop dei Black Eyed Peas, formatasi nel 1995 a Los Angeles, comincia a farsi notare a livello internazionale.

Gli album Behind the Front e Bridging the Gap, usciti rispettivamente nel 1998 e nel 2002, consentono ai rapper apl.de.ap, will.i.am e Taboo di imporsi sulla scena musicale.

Tuttavia, è con l’arrivo di Fergie nel 2003 che la band riesce davvero a svoltare. La cantante, proveniente dalle Wild Orchid, accettò la proposta del gruppo, alla ricerca di una voce più femminile per il terzo disco Elephunk. 

Proprio quell’album ha consentito ai Black Eyed Peas di diventare famosissimi, grazie a pezzi di enorme successo come Where is The Love (in collaborazione con Justin Timberlake), Shut Up, Hey Mama e Let’s Get it Started.

La carriera di Fergie con i Black Eyed Peas prosegue per altri 14 anni. Insieme realizzeranno altri tre album, ovvero Monkey Business, The E.N.D e The Beginning.

Anche se nessuno di questi raggiungerà le vette di Elephunk. il quarto album Monkey Business (uscito nel 2005) ci andrà davvero molto vicino: basti pensare ai brani Pump it, Don’t Phunk wiht My Heart, Don’t Lie e My Humps, tutte canzoni che si sono inserite nei primi posti delle classifiche mondiali.

Il sodalizio tra Fergie e i Black Eyed Peas si interrompe nel 2017. Sarà la stessa band a spiegare che la cantante voleva prendersi più tempo per la sua vita privata, in particolare per il suo ruolo di mamma. 

Nel 2013, infatti, Fergie è diventata madre di Axl Jack, nato dalla relazione della rapper con l’attore Josh Duhamel (da cui si è separata nel 2017, ndr).

La amiamo, si sta concentrando sull’essere una mamma – ha detto Will.i.am – È un duro lavoro ed è quello che lei vuole, noi siamo qui per lei e rispettiamo la sua decisione. Amiamo Fergie e non vogliamo che il meglio per lei”.

Sempre nel 2017 Fergie ha pubblicato il suo secondo album da solista, Double Dutchess: il riscontro non è stato ai livelli del suo primo lavoro da solista, The Dutchess, uscito nel 2006.

Fergie, 46 anni, è seguitissima su Instagram: sono oltre 4,7 milioni i suoi fan che non mancano mai di mostrarle tutto il loro sostegno.

fergie black eyed peas