des'ree life
9 Dicembre 2021

Che fine ha fatto Des’ree, la cantante di Life? Nel 2019 è tornata sulla scena dopo anni di silenzio

By Roberto

Una delle canzoni tormentone dell’estate 1998 fu senza dubbio “Life”, uno dei singoli dell’album Supernatural dell’artista Des’ree.

Pubblicato il 2 giugno 1998, nel giro di pochissimo tempo il brano raggiunse le vette delle classifiche in tutta Europa, riscuotendo un enorme successo anche in Italia.

Proprio questo enorme riscontro consentì a Des’ree di essere insignita del BRIT Award come miglior artista femminile dell’anno.

Ma Life non ha rappresentato il debutto di Des’ree sulla scena musicale, sebbene sia stato senza dubbio il suo momento d’oro. Già con il singolo You Gotta Be, contenuto nel suo secondo disco I Ain’t Movin’ (1994), Des’ree (il cui vero nome è Desirée Annette Weeks) era riuscita a scalare le classifiche di mezzo mondo.

Nel 1995 fu proprio lei ad incidere la colonne sonora “Kissing You” del film Romeo + Giulietta di William Shakespeare. 

Supernatural riuscì poi a superare I Ain’t Movin’ in termini di vendite (oltre 4 milioni contro gli oltre 3 del disco precedente). Des’ree collaborò anche con Giorgia, componendo la musica di “Se ci sei”.

L’artista britannica ci riprova nel 2003 con l’album Dream Soldier, ma il suo quarto lavoro si rivela un vero e proprio flop.

Seguiranno ben 16 anni di silenzio, fatta eccezione per una causa intentata contro Beyoncè che ha cantato un brano di Des’ree (I’m Kissing You”, ndr) cambiando il titolo e pubblicando anche un video musicale.

Nel 2019 Des’ree è tornata alla ribalta con un nuovo album, A Love Story. E’ stata lei stessa a rivelare di aver iniziato a lavorare al disco nel 2012, ma di aver dovuto necessariamente fermarsi per prendersi cura di sua madre.

Des’ree, che ha 53 anni, è vegetariana e ama molto l’arte e la fotografia: in passato ha tenuto dei corsi brevi di fotografia e ceramica al Camberwell College of Arts.