gianni comandini milan inter derby
10 Dicembre 2021

Che fine ha fatto Gianni Comandini? Fu l’eroe di quel derby vinto 6-0 dal Milan: oggi è DJ (e gioca ancora)

By Roberto

L’11 maggio 2001 è una data che i tifosi del Milan e dell’Inter non potranno mai dimenticare, anche se per motivi diametralmente opposti.

Quel giorno, infatti, il Diavolo strapazzò la Beneamata, umiliando i cugini nerazzurri con il tennistico punteggio di 6-0.

I primi due gol del Milan furono messi a segno da Gianni Comandini, giovane bomber acquistato dal Vicenza per una cifra prossima ai 20 miliardi di lire.

Comandini, in maglia biancorossa, aveva messo a segno la bellezza di 20 gol in Serie B, contribuendo pesantemente alla promozione nella massima serie del Vicenza.

Tuttavia, la stagione con i rossoneri non andrà altrettanto bene: solo 18 presenze tra campionato e coppe, con un gol siglato nei preliminari di Champions contro la Dinamo Zagabria e la citata doppietta nel derby.

Proprio quei due gol lo fecero entrare comunque nella storia, oltre che nei cuori dei tifosi del Diavolo. Comandini è infatti l’unico calciatore, assieme a Paolo Rossi, ad aver segnato due gol nel primo derby in cui è sceso in campo.

L’anno successivo prova a rilanciarsi a Bergamo. L’Atalanta spende 30 miliardi per assicurarsi le sue prestazioni, ma nei due anni e mezzo con la Dea l’attaccante di Cesena metterà dentro solo 9 gol.

Non va meglio al Genoa (10 presenze e 1 gol) e nemmeno alla Ternana, dove raccoglie solo 7 presenze (segnando una rete). A causa di problemi fisici ormai persistenti, al termine della stagione 2004-2005 Comandini decide di chiudere con il calcio giocato, a soli 29 anni.

Ma cosa fa oggi Gianni Comandini? Dopo il ritiro l’ex bomber di Vicenza, Atalanta e Milan ha viaggiato molto, specialmente in Sudamerica, portandosi sempre dietro la sua amata tavola da surf.

Tornato successivamente a Cesena, la sua città natale, Comandini gioca nella squadra amatoriale Polisportiva Forza Vigne, fondata da suo padre Paolo nel 1983.

L’eroe del derby del 2001 ha anche riqualificato un teatro in centro a Cesena, il Teatro Verdi, assieme ad alcuni amici, lanciandosi in una carriera da DJ proprio all’interno di questo locale.