jalisse sanremo
7 Dicembre 2021

Che fine hanno fatto i Jalisse? Dal trionfo del 1997 sono arrivati 25 “no” a Sanremo: il loro sfogo sui social

By Roberto

Venticinque rifiuti. Da quel magico Sanremo 1997, in cui trionfarono inaspettatamente, i Jalisse non sono più riusciti a tornare sul palco dell’Ariston.

Eppure ci hanno riprovato ogni anno, presentando sempre un brano da proporre alla celebre kermesse sanremese. Niente da fare: per 25 volte consecutive i Jalisse sono stati “bocciati”.

Una delusione enorme, l’ennesima, per il duo composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, che hanno voluto esprimere tutto il loro disappunto in un lungo post (come d’altronde già fatto lo scorso anno).

“La famosa ripartenza non è per tutti – si legge in un passaggio – Noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni”.

Il brano proposto si intitola “E’ proprio questo quello che ci manca”, scritto per celebrare i 25 anni dal trionfo del 1997 e i 30 anni di vita insieme.

Ebbene sì, nel 1997 i Jalisse sbancarono Sanremo con l’iconica “Fiumi di Parole”, un brano che ottenne un successo impressionante (finì anche quarto all’Eurovision di quell’anno) ed entrò a far parte della storia della musica italiana.

Nel corso della loro carriera i Jalisse hanno pubblicato altri quattro album dopo quello di debutto: l’ultimo, Voglio emozionarmi ancora, è uscito nel 2020.

Quest’anno speravano davvero di potercela fare, specialmente dopo aver ricevuto una lettera di apprezzamento nientemeno che dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Invece è arrivato un altro “no”.