alvaro vitali
15 Novembre 2021

Che fine ha fatto Alvaro Vitali? L’attore vive con una pensione bassa e soffre di asma bronchiale

By Roberto

Non si possono ricordare le commedie sexy all’italiana degli anni ’70 e ’80 senza nominare un personaggio “cult” come Alvaro Vitali. 

Nato a Roma il 3 febbraio 1950, lo scoprì in un provino il celebre regista Federico Fellini, consentendogli di ricoprire una piccola parte in Fellini Satyricon.

Alvaro Vitali recitò anche in altri film di Fellini, come Amarcord, prima di lanciarsi nella commedia erotica, spesso interpretando il ruolo del personaggio Pierino. 

Tra gli anni ’70 e gli ’80 Alvaro Vitali ha preso parte a moltissimi film: i più famosi sono La Poliziotta, L’insegnante, La Liceale, La poliziotta della squadra del buon costume, La ripetente fa l’occhietto al preside, L’onorevole con l’amante sotto il letto e molti altri ancora.

Dagli anni ’90 in poi la sua presenza al cinema è diminuita drasticamente, anche se negli ultimi anni lo abbiamo visto in un cortometraggio, “Vivi la vita”, e anche in una serie TV, The Generi.

Qualche anno fa l’attore, oggi 71enne, aveva confessato a Pomeriggio Cinque di non essere mai riuscito a gestire nel migliore dei modi i suoi introiti e di vivere con una pensione bassa.

Inoltre, negli ultimi tempi anche la salute è peggiorata: Vitali è infatti affetto da una forma acuta di asma bronchiale, che lo affatica molto facilmente.

Nonostante ciò, il famoso attore continua a lavorare esibendosi in alcuni spettacoli assieme alla sua seconda moglie, la cantautrice Stefania Corona.

Il comico ha anche un figlio, Ennio, nato dal suo precedente matrimonio, che svolge la professione di avvocato a Vercelli.