ciro ferrara
1 Novembre 2021

Che fine ha fatto Ciro Ferrara? Oggi è opinionista di DAZN e ha scritto un libro su Maradona

By Roberto

“Questa Juve sembra quella di Ferrara!”, una frase ripetuta spesso in questi ultimi anni per evidenziare i brutti risultati e la pochezza del gioco mostrato dalla Vecchia Signora (sia con Pirlo che con Allegri).

Ma che fine ha fatto Ciro Ferrara? Se lo saranno chiesto in molti in queste settimane, ripensando a quando la Juve aveva un andamento simile a quello attuale.

Dopo una gloriosa carriera da calciatore al Napoli (prima) e alla Juventus (poi) – coronata dalla conquista di 7 scudetti, 2 coppe Italia, una Champions League, una Coppa UEFA, 5 Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e una coppa Intercontinentale – il difensore napoletano ha tentato l’avventura in panchina, con risultati purtroppo molto diversi.

Dopo aver ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico di Marcello Lippi in Nazionale, Ferrara si è seduto sulla panchina della Juventus al termine della stagione 2008-09, subentrando all’esonerato Claudio Ranieri.

Due successi in due partite, che avevano convinto la dirigenza bianconera a confermarlo per l’anno successivo. Ma dopo una buona partenza la sua Juve è finita in un tunnel, tra sconfitte e prestazioni sconcertanti, fino all’esonero di gennaio dopo l’eliminazione in Coppa Italia patita dall’Inter.

Ferrara ha poi riprovato l’esperienza come tecnico alla guida della Sampdoria, ma l’avventura in blucerchiato è durata solo 17 partite, nove delle quali perse.

L’ultima avventura in panchina dell’ex Napoli e Juve risale al 2016-2017, quando prese il Wuhan Zall, club della seconda divisione cinese. Bene il primo anno, ma nel secondo viene nuovamente esonerato dopo aver ottenuto un solo punto nelle prime due gare.

Attualmente Ferrara sembra lontano dal mondo del calcio. Vive a Torino, dove ha aperto una pizzeria che porta il suo nome. Nel 2020 ha pubblicato il libro Ho visto Diego e dico ‘o vero, con prefazione dell’amico ed ex compagno di squadra Diego Armando Maradona, venuto a mancare proprio un anno fa.

Nel 2021 è diventato opinionista di DAZN dopo alcuni anni con Premium Calcio. Negli ultimi anni è comparso in TV, prima partecipando all’edizione 2019 del celebrity talent show di Canale 5, Amici Celebrities; quest’anno, invece, ha preso parte al reality Pechino Express in coppia col figlio Giovanbattista.