bobby solo
29 Ottobre 2021

Che fine ha fatto Bobby Solo? Vive negli USA con la sua attuale moglie e compone ancora musica

By Roberto

Il suo nome di battesimo è Roberto Satti, ma tutti lo conoscono come Bobby Solo, cantautore, chitarrista e attore.

Appassionato alla musica fin da ragazzo, si innamora artisticamente di Elvis Presley e assume uno stile canoro ed estetico molto simile a quello del Re del Rock.

Il primo 45 giri di Bobby Solo, “Ora che sei già una donna/Valeria”, risale al 1963. Da quel momento comincia una lunghissima carriera musicale, che di fatto non si è ancora interrotta.

Tantissimi gli album in studio – l’ultimo, il 37esimo, intitolato “Meravigliosa vita”, è uscito nel 2015 – e molte anche le partecipazioni al Festival di Sanremo. La prima risale al 1964, con il secondo posto conquistato con il brano “Una lacrima sul viso”, divenuto poi celebre.

Il primo successo alla kermesse sanremese arrivò l’anno successivo, con “Se piangi se ridi”. Bobby Solo vinse nuovamente nel 1969 con “Zingara” assieme ad Iva Zanicchi. L’ultima partecipazione è del 2003, assieme all’indimenticabile Little Tony: i due hanno interpretato “Non si cresce mai”, concludendo al 16esimo posto.

Bobby Solo è stato anche attore in alcuni film, come “Una lacrima sul viso” e “Zingara” (dove è ovviamente protagonista), “La più bella coppia del mondo”, “Viale della canzone” e altri ancora.

Ma cosa fa oggi Bobby Solo? Come detto, l’artista – oggi 76enne – è ancora attivo nel mondo della musica. Nel 2020 una canzone scritta da lui ed Andrea Bellentani, cantata da Angelo Seretti, ha raggiunto il primo posto della classifica Euro Indie Music.

Qualche anno prima, nel 2017, aveva pubblicato Russian Ladies, cantata insieme a George Aaron.

Si è sposato una prima volta nel 1967, con la ballerina francese Sophie Teckel. La coppia, che si è separata nel 1991, ha avuto tre figli: Alain, nato nel 1968; Chantal, nata nel 1971; Muriel, nata nel 1975.

Successivamente, Bobby Solo ha riconosciuto anche la figlia Veronica, nata nel 1990 da un rapporto con Mimma Foti. Attualmente il famoso cantante è sposato con Tracy Quade, una hostess di origini coreane. I due vivono negli USA, dove è nato il piccolo Ryan, che oggi ha 8 anni.