claudia koll
25 Ottobre 2021

Che fine ha fatto Claudia Koll? L’attrice prosegue il suo forte impegno cattolico

By Roberto

Una delle tante icone sexy degli anni ’90 era senza dubbio Claudia Koll, anche grazie all’interpretazione nel film “Così fan tutte” del regista Tinto Brass, nel 1992.

All’epoca la Koll, nata a Roma da famiglia italo-romena, aveva 27 anni e quel ruolo la fece diventare rapidamente una delle figure più note nel mondo dell’erotismo.

Tuttavia, con il passare degli anni Claudia Koll sceglie la strada del cinema “classico” e della televisione. La troviamo in film come “Miracolo italiano”, “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” e “Cucciolo”, così come in diverse miniserie TV (Linda e il Brigadiere, Valeria medico legale).

Un cambiamento che viene suggellato con la conduzione del Festival di Sanremo, nel 1995. Chiamata da Pippo Baudo, Claudia Koll co-condurrà la kermesse assieme ad Anna Falchi.

Negli anni 2000 Claudia Koll si riavvicinerà sempre di più a quella fede cattolica che aveva caratterizzato la sua adolescenza, interpretando anche ruoli importanti in serie TV a sfondo religioso (Maria Goretti, San Pietro).

Nel 2005 l’attrice ha fondato la onlus Le opere del Padre con l’obiettivo di fornire concretamente un aiuto alle persone con particolari sofferenze, sia fisiche che psicologiche.

Claudia Koll è inoltre impegnata in molte associazioni di volontariato e apostolato e sembra ormai lontana dal mondo del cinema e della tv.

L’attrice romana è direttrice artistica della Star Rose Academy di Roma, un’accademia che ha la “mission”  di offrire ai giovani un percorso triennale di formazione artistica di alto livello, tramite spettacoli di forte impatto artistico e valoriale.

Nel corso di uno dei suoi viaggi in qualità di missionaria in Burundi, Claudia Koll (che ha 56 anni, ndr) ha adottato un bambino, Jean Marie.