regina orioli
16 Agosto 2021

Che fine ha fatto Regina Orioli? L’attrice di Ovosodo e Gallo Cedrone è ancora attiva nel cinema

By Roberto

Nel cinema italiano degli anni ’90 e 2000 figurava spesso una brava attrice romana. Parliamo di Regina Orioli, nata nella Capitale il 12 maggio 1977 e diventata famosa soprattutto per l’interpretazione di Lisa nel fortunato film di Paolo Virzì, “Ovosodo”.

Da quel momento in poi la carriera cinematografica di Regina Orioli prende il volo. L’anno successivo l’attrice capitolina è co-protagonista del film “Gallo Cedrone” di Carlo Verdone, mentre nel 1999 è l’iconica Sballestrera in “La Guerra degli Antò”, il film di Riccardo Milani incentrato sulle vicende di quattro ragazzi punk di Montesilvano (Pescara).

Il successo prosegue con le interpretazioni in Almost Blue di Alex Infascelli e anche nel film L’ultimo Bacio, al fianco di Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno e Martina Stella.

Nel 2001 è protagonista di Benzina, diretto da Monica Stambrini, ricevendo molti elogi dalla critica. Per cinque anni Regina sparisce dal grande schermo, per poi tornare nel 2006 nel lungometraggio Padiglione 22.

Sarà presente anche nel cast di altri importanti film come Lezioni di cioccolato, Interno Giorno e Tutti i Santi giorni, oltre che nella serie TV “Tutti pazzi per amore” (2008).

Negli ultimi anni le sue apparizioni sono diminuite. La ritroviamo in Notti Magiche e Amici come prima nel 2018, oltre che in Moschettieri del Re – La penultima missione (diretto da Giovanni Veronesi) nello stesso anno.

Attualmente Regina Orioli ha 44 anni ed è sentimentalmente legata al collega Michael Schermi, con il quale ha avuto due bambini.