jake gyllenhaal
6 Agosto 2021

Che fine ha fatto Jake Gyllenhaal, l’attore di Donnie Darko? E’ nel cast del film Ambulance che uscirà nel 2022

By Roberto

Il ruolo che gli ha consentito è senza dubbio quello di Donnie Darko, il film diretto da Richard Kelly e uscito nel 2001 che è diventato con il passare del tempo un vero e proprio “cult”.

Tuttavia, la carriera cinematografica di Jake Gyllenhaal non si ferma solo a quell’interpretazione. Il suo esordio come attore protagonista risale al 1999 con Cielo d’Ottobre, mentre dopo il grande successo di Donnie Darko l’attore di Los Angeles riesce a conquistare nuovamente il pubblico in diverse pellicole.

Jake Gyllenhaal fu molto apprezzato nella commedia sentimentale The Good Girl, dove compare insieme a Jennifer Aniston, ma anche in Moonlight Mile e soprattutto in The Day After Tomorrow.

Un’altra partecipazione di grande impatto è quella nel film Zodiac, dove Jake Gyllenhaal interpreta il giovane vignettista Robert Graysmith ossessionato dall’obiettivo di individuare il famoso “Killer dello Zodiaco” che terrorizzò la Baia di San Francisco negli anni ’60 e ’70.

Anche negli anni più recenti Jake Gyllenhaal si è fatto apprezzare nei film Animali Notturni, Life e Stronger, fino al ruolo di Mysterio in Spider Man: Far from Home.

Quest’anno ha prestato la voce al personaggio di Jim Prescott nel film d’animazione Spirit – Il Ribelle. Attualmente è nel cast del film Ambulance, in uscita nel 2022.

Di fede ebraica, l’attore losangelino è impegnato in molte iniziative volte a promuovere la cultura, l’educazione, i diritti umani, la non violenza e la salvaguardia dell’ambiente.