konsel austria portiere
24 Giugno 2021

Che fine ha fatto Michael Konsel? L’ex portierone austriaco è diventato giornalista di calcio

By Roberto

Sabato 26 giugno, alle ore 21, la Nazionale italiana di Roberto Mancini affronterà l’Austria nella gara valevole per gli ottavi di finale di Euro 2020.

L’attesa è molta, viste le ottime tre partite disputate fin qui dagli Azzurri, che vogliono proseguire il loro cammino nel torneo. Tuttavia, gli austriaci conoscono molto bene il nostro calcio, anche perché in passato diversi calciatori della “Das Team” hanno militato nella nostra Serie A.

Tra questi c’è Michael Konsel, storico portiere della Roma, che saprà certamente dare i consigli giusti ai suoi connazionali su come affrontare la forte Nazionale azzurra.

Konsel, che oggi ha 59 anni, è considerato uno dei migliori portieri austriaci di tutti i tempi. Dopo 12 anni a difesa della porta del Rapid Vienna, Konsel sbarcò nella Capitale.

L’austriaco indossò la casacca giallorossa per due stagioni, dal 1997 al 1999, collezionando in tutto 45 presenze tra campionato e coppe.

Nel settembre 1999 decise di passare al Venezia. Con i lagunari disputò solo 15 gare a causa di ripetuti problemi fisici. Fu proprio al termine di quella stagione che Konsel decise di mettere fine alla sua carriera, arricchita anche da 43 presenze nella Nazionale austriaca.

Dopo il ritiro, Konsel ha lavorato con Sky Austria per dieci anni ed è attualmente giornalista di calcio per il giornale Kronen Zeitung, il più importante d’Austria, dove parla soprattutto dei “numeri uno” come lui. Collabora anche con la televisione del giornale, la Kronen TV.

“Sono ancora molto sportivo – ha rivelato in un’intervista di qualche mese fa – Vado in mountain bike e a sciare. Mi piace tanto la montagna”.