alessandro di battista
23 Giugno 2021

Che fine ha fatto Alessandro Di Battista? L’ex M5S è in America Latina per un reportage

By Roberto

Lo scorso febbraio, quando il Movimento 5 Stelle votò la fiducia al governo guidato da Mario Draghi e accettò di trovarsi in maggioranza non solo con PD e Lega, ma anche con Forza Italia, Alessandro Di Battista decise di abbandonare i pentastellati.

Un addio che fece molto rumore, dato che Di Battista era uno dei volti più importanti del Movimento 5 Stelle, nonché uno degli esponenti più datati.

La fiducia a Draghi fu soltanto la “goccia”, visto che Di Battista aveva mal digerito già il precedente accordo con il PD che aveva dato vita al governo “giallorosso” guidato da Giuseppe Conte.

Un progressivo allontanamento dalle posizioni del M5S, tanto che oggi l’ex deputato pentastellato dice di avere idee “profondamente contrarie a quelle del Movimento”. Per Di Battista non c’è alcun governo di responsabilità, ma solo un “maquillage per nascondere una decisione scellerata fatta da M5S”, che ha accettato di stare in un governo di “iperliberisti”.

Ma cosa fa oggi Di Battista? Al momento l’ex M5S è in America Latina, dove dovrebbe restare fino alla prima decade di agosto. Di Battista si trova in Sud America (stavolta senza famiglia al seguito, ndr) per realizzare dei reportage per Il Fatto Quotidiano, con un focus sui movimenti sociali del posto.