giuseppe rossi
21 Maggio 2021

Che fine ha fatto Giuseppe Rossi? Lo sfortunatissimo attaccante è in cerca di una squadra

By Roberto

Se c’è un aggettivo che può descrivere al meglio la carriera di Giuseppe Rossi è “sfortunata”.

L’attaccante italiano, nato nel 1987 a Teaneck (New Jersey) da famiglia originaria di Fraine, un piccolo paese dell’Abruzzo, aveva davvero delle potenzialità da fuoriclasse, che è riuscito a mettere in mostra più volte anche in Serie A.

Purtroppo Giuseppe Rossi è stato continuamente tormentato dagli infortuni, che gli hanno impedito di avere quella continuità necessaria che gli avrebbe permesso di elevare al massimo il proprio enorme talento.

Nonostante ciò, hanno un bellissimo ricordo di lui i tifosi di Parma e Fiorentina, spesso deliziati dalle giocate dell’attaccante italiano, che prediligeva agire da seconda punta.

In mezzo alle esperienze con gialloblu e viola i sei anni con il Villarreal, forse la squadra con cui “Pepito” Rossi (soprannominato così da Enzo Bearzot per la sua somiglianza calcistica con Paolo “Pablito” Rossi) è riuscito ad esprimersi al meglio: 192 presenze in tutte le competizioni con il “Sottomarino giallo”, condite da 82 gol.

Alla Fiorentina ottima la stagione 2013-2014, con 16 reti messe a segno in campionato, ma da quel momento in poi subentrano i noti problemi al ginocchio che gli impediranno di tornare a certi livelli.

Rossi indosserà le maglie di Levante e Celta Vigo, prima di fare ritorno in Italia, al Genoa, nel 2017-2018. Solo 9 presenze e un gol per il giocatore di origine abruzzese, che tenterà un’ultima avventura al Real Salt Lake, negli USA.

La carriera di Giuseppe Rossi non è ancora terminata. Oggi l’attaccante ha 34 anni e cerca ancora una squadra con cui riscattarsi, anche se resta il rammarico per non aver visto il miglior Rossi.