giancarlo fisichella
20 Maggio 2021

Che fine ha fatto Giancarlo Fisichella? L’ex pilota romano è opinionista su TV8

By Roberto

Tra i piloti italiani più intraprendenti e talentuosi degli ultimi decenni in Formula 1 c’è sicuramente Giancarlo Fisichella, che molti tifosi avrebbero voluto vedere per più tempo alla guida della Ferrari, con cui ha corso solo cinque gare nel 2009 (in sostituzione degli infortunati Felipe Massa e Luca Badoer) non riuscendo mai ad andare a punti.

Fisichella, nato a Roma nel 1963, si è comunque preso delle importanti soddisfazioni nel corso della sua carriera. Già nel 1997, alla guida della Jordan dopo essersi “svezzato” l’anno precedente alla Minardi, Fisichella mostrava tutte le sue qualità, riuscendo a centrare per ben due volte il podio (in Canada e in Belgio).

Nel 1998 il pilota romano passa alla Benetton, dove resterà per 4 stagioni. Arrivato con grandi aspettative, Fisichella non riuscirà ad ottenere i risultati sperati e fa ritorno alla Jordan, dove rimane due stagioni.

Alla guida della vettura che lo aveva consacrato, Fisichella riuscirà a vincere un rocambolesco Gran Premio del Brasile, conquistando così il suo primo successo in F1.

Emozione che il pilota italiano vivrà nuovamente nel 2005 con la Renault, dopo una parentesi alla Sauber. Fisichella vinse infatti la gara inaugurale di quel campionato, in Australia, centrando poi il suo terzo successo personale l’anno successivo, sempre con la Renault, nel Gran Premio della Malesia.

Il pilota romano ha chiuso la carriera con la Force India. Attualmente ricopre il ruolo di opinionista su TV8. In questi ultimi anni è stato anche inviato della RAI nel box Ferrari.

Nel 2009 ha sposato Luna Castellani, da cui ha avuto tre figli.