anne parillaud nikita
9 Aprile 2021

Che fine ha fatto Anne Parillaud, la “Nikita” del film di Luc Besson? Oggi è protagonista in una serie TV

By Roberto

Premio César come migliore attrice e David di Donatello come migliore attrice straniera. Sono i due premi prestigiosi assegnati nel 1991 ad Anne Parillaud, attrice francese protagonista del film “Nikita” diretto da Luc Besson.

La pellicola, che andrà in onda questa sera su Iris alle 21:10, consentì alla Parillaud di raggiungere un enorme successo internazionale, nonostante in patria fosse già piuttosto nota per altre apparizioni cinematografiche (Per la pelle di un poliziotto e Braccato, diretti entrambi da Alain Delon).

Anne Parillaud ha continuato a recitare in molti film, tra cui Amore all’ultimo morso, La maschera di ferro (con Leonardo Di Caprio, John Malkovich e Gerard Depardieu), Gangsters e Terra Promessa.

La sua ultima apparizione risale al 2009 nel film L’imbroglio nel lenzuolo, diretto dal regista Alfonso Arau e ispirato all’omonimo romanzo di Francesco Costa.

Anne Parillaud, 60 anni, ha avuto diverse relazioni sentimentali. La più famosa è proprio quella con il regista Luc Besson, dal 1986 al 1991. Dalla loro unione è nata la figlia Juliette, che oggi ha 33 anni ed è anche lei attrice.

Dal 2005 al 2010 la Parillaud è stata sposata con il musicista Jean-Michel Jarre.

Dallo scorso anno l’attrice parigina è la protagonista di una serie televisiva, H24, che riscuote un certo apprezzamento in Belgio. Anne Parillaud interpreta Gabrielle, un’infermiera che deve fare i conti con una vita distrutta dallo stato vegetativo in cui versa suo marito.