orlando portento
18 Marzo 2021

Che fine ha fatto Orlando Portento? Dal “Tricchebalacche” alle difficoltà economiche

By Roberto

Tutti, compresi i più giovani, conoscono Beppe Grillo, anche grazie all’ascesa negli ultimi anni del Movimento 5 Stelle nel panorama politico italiano.

Forse però in molti non ricordano la figura di Orlando Portento, il cabarettista di Bagnara Calabra molto amico del comico genovese e ispiratore delle sue battute agli inizi della carriera.

Prima di lanciarsi nel mondo dello spettacolo, Portento aveva anche provato a diventare un calciatore di successo. Arrivò addirittura alla Sampdoria, ma un litigio con l’allenatore Fulvio Bernardini lo relegò tra le riserve, convincendolo a prendere un’altra strada pur restando un buon giocatore nelle categorie inferiori.

Proprio assieme a Grillo, Orlando Portento divenne famoso per il suo humour, prima a Genova e poi anche in televisione. Tra i programmi TV che lo videro protagonista si ricordano Blitz, Tutto il mondo è Paese, Minuto Zero e Tv Stadio.

Portento si è sposato con la soubrette Angela Cavagna nel 2005, ma quattro anni dopo i due si sono separati dopo una convivenza durata 23 anni. La showgirl arriverà anche a denunciare Portento per molestie.

Il legame con la Cavagna raggiunse l’apice nel 2006, quando durante una puntata dell’Isola dei Famosi – in cui l’ex valletta di Striscia venne eliminata, ndr – il cabarettista entrò in studio denunciando un presunto complotto ai danni della soubrette. Termini come “cammellate” e “tricchebalacche” entreranno nel linguaggio popolare, tanto da spingere molti programmi televisivi ad invitare Portento in trasmissione.

In un’intervista di un anno e mezzo fa, Portento dichiarava di vivere in un appartamento in affitto e di prendere solo 686 euro di pensione, accusando l’ex moglie di aver venduto tutto: “Mi salvano alcuni risparmi messi via e i soldi che ho recuperato vendendo l’oro e l’argento di famiglia – affermò Portento – ma oramai le risorse economiche stanno terminando”.