mika hakkinen
25 Febbraio 2021

Che fine ha fatto Mika Hakkinen? L’ex grande rivale di Schumi è ambasciatore in McLaren

By Roberto

Sul finire degli anni ’90 diede vita a duelli spettacolari con Michael Schumacher, riuscendo a battere il pluripremiato pilota tedesco della Ferrari in ben due Mondiali.

Stiamo parlando di Mika Hakkinen, storico pilota della McLaren, vincitore del Mondiale di Formula 1 nel 1998 e 1999.

Nel 1998 il pilota finlandese ha chiuso il discorso negli ultimi due Gran Premi, vincendoli entrambi e distanziando Schumacher di 14 punti in classifica generale.

Nel 1999 Hakkinen dovette vedersela sempre con una Ferrari, ma quella di Eddie Irvine, con l’irlandese che lottò punto su punto con il campione di Vantaa dopo l’infortunio accorso a Schumacher durante il Gran Premio di Silverstone, che fermò di fatto la corsa al titolo del tedesco. Hakkinen riuscì a spuntarla solo all’ultima gara in Giappone (il finlandese arrivò primo, mentre Irvine giunse terzo).

L’anno successivo Hakkinen fu costretto ad abdicare, battuto proprio da un redivivo Michael Schumacher. Un calo che portò Mika a meditare l’addio alla Formula Uno, ufficializzato al termine della stagione successiva.

Dopo l’esperienza in DTM, si ritirò definitivamente dalle corse nel 2007.

Ma cosa fa oggi Mika Hakkinen? L’ormai ex pilota finlandese ha 52 anni e ha due figli, nati dal matrimonio con Erja Honkanen: si tratta di Hugo Ronan, che ha 20 anni, e Aina Julia, 15. Oggi il campione nordico convive con l’ex spogliarellista Marketa Kromotova a Monte Carlo, dove risiede dal 1991.

Il 16 marzo 2017, dopo 12 anni sotto il marchio Mercedes, Hakkinen è rientrato come ambasciatore in McLaren. Oltre ad essere spesso ospite in tv, specialmente in Finlandia, l’ex pilota è anche co-fondatore dell’app Inzdr, ideata per garantire “un’opportunità di raccolta fondi e monetizzazione agli influencer”.