gillian anderson dana scully the crown x files
26 Febbraio 2021

Che fine ha fatto Gillian Anderson, la Dana Scully di X-Files? Oggi è protagonista nella fortunata serie The Crown

By Roberto

Tutti abbiamo imparato a conoscerla e apprezzarla nel ruolo di Dana Scully, il medico patologo e agente speciale dell’FBI che assieme al collega Fox Mulder (David Duchovny) indaga sui casi della serie X-Files.

Erano gli anni ’90 e per Gillian Anderson rappresentava l’inizio di una fortunata carriera nel mondo del cinema, che la porterà a vincere anche un Golden Globe e un Premio Emmy nel 1997 come miglior attrice in una serie drammatica.

Con il passare degli anni Gillian Anderson è stata capace di interpretare anche molti altri ruoli senza restare “legata” al personaggio di Dana Scully. “La casa della gioia”, “Sister”, “Mister Morgan” e “Mistero a Crooked House” sono alcuni dei film con protagonista la Anderson, che ha continuato a recitare anche nelle serie TV.

Tra le più note c’è sicuramente Hannibal, ma anche The Fall e Sex Education, fino ad arrivare a The Crown, la serie dedicata alle vicende della Famiglia Reale britannica che vede Gillian Anderson nel ruolo dell’ex primo ministro inglese Margaret Thatcher.

Oltre al ruolo di attrice, la Anderson, oggi 52enne, è un’apprezzata scrittrice ed è oltretutto molto attiva nella difesa dei diritti delle donne. Inoltre, sostiene un’associazione che si occupa di trovare una cura per la fibromatosi, la malattia che colpì suo fratello.

Dopo matrimoni e rapporti amorosi non andati a buon fine, la Anderson è attualmente single. Ha tre figli, Oscar, Felix e Piper.