gaspare zuzzurro
24 Febbraio 2021

Che fine hanno fatto Gaspare e Zuzzurro? Il trionfo all’Isola dei Famosi nel ricordo del grande amico

By Roberto

Tutti coloro che sono cresciuti negli anni ’80 e ’90 non possono non ricordare Gaspare e Zuzzurro, il duo comico e cabarettistico composto da Nino Formicola (Gaspare) e Andrea Brambilla (Zuzzurro).

I due si conobbero al Derby Club di Milano nel 1976 (Brambilla diventò poi cognato di Formicola nel 1977, ndr).

La loro prima apparizione televisiva risale al 1978 nella trasmissione RAI “Non stop”, mentre la prima conduzione è del 1982, con il programma “Buccia di Banana” in onda su Antennatre.

Gaspare e Zuzzurro ottengono un grosso successo in “Drive In”, ma anche nella stramba redazione di “Emilio”, il varietà in onda la domenica sera su Italia Uno con Teo Teocoli, Gene Gnocchi e Carlo Pistarino.

Anche negli anni ’90 il duo comico milanese è sulla cresta dell’onda, grazie alla partecipazione in programmi come la sit com Andy e Norman, Il TG della Vacanze e Miraggi, che segna il loro ritorno in RAI dopo 15 anni.

Le attività di Gaspare e Zuzzurro si fermano nel 2002, quando Andrea Brambilla rimane coinvolto in un terribile incidente stradale che lo lascerà in fin di vita. Il comico si riprenderà, e i due torneranno principalmente ad esibirsi in teatro, senza disdegnare qualche apparizione in TV, conducendo anche Striscia la Notizia il 15 e 16 aprile 2005.

L’ultimo lavoro in teatro della coppia è “Tutto Shakespeare in 90 minuti”, con la regia di Alessandro Benvenuti, prima della morte di Andrea Brambilla, sopraggiunta il 24 ottobre 2013 a causa di un carcinoma polmonare.

L’attività del duo comico termina con l’addio a Zuzzurro, ma Formicola continua a comparire in tv. Nel 2018 il buon Gaspare trionfa nella tredicesima edizione dell’Isola dei Famosi con il 67% dei voti, diventando così il più anziano vincitore di un reality show nella storia della televisione italiana.

Inoltre nel 2019 è stato notaio di “La sai l’ultima?”, assieme ad Ezio Greggio, Biagio Izzo e Maurizio Battista. L’anno precedente il comico ha sposato Alessandra Raya (conosciuta nel 2009, ndr), business manager di un’azienda che si occupa principalmente di ricerca clinica e farmaceutica.

Gaspare, che ha 67 anni, ha anche un account Instagram, seguito da circa 22.000 fan.