obafemi martins capriole inter
1 Febbraio 2021

Che fine ha fatto Obafemi “Oba Oba” Martins? L’attaccante delle “capriole” è ancora in attività

By Roberto

Quando arrivò all’Inter, nell’estate del 2001, Obafemi Martins aveva solo 16 anni e appena due presenze nel campionato di Serie C1 con la Reggiana.

Dopo un anno in Primavera, la stagione successiva esordisce in Serie A con Hector Cuper, realizzando anche l’inutile gol del pareggio nella semifinale di Champions League contro il Milan (poi vincitore in finale contro la Juventus).

Il campionato 2003-2004 è l’anno della definitiva consacrazione per Oba Oba Martins, che totalizza 11 gol in 37 presenze complessive con l’Inter nonostante non abbia ancora compiuto 20 anni.

Oltre ai gol e alle belle prestazioni, il pubblico di fede interista adorerà Martins per il grande impegno e per quelle strepitose capriole in occasione di ogni palla buttata in fondo al sacco. Un’esultanza spettacolare, che ha reso unico l’attaccante nigeriano.

La sua carriera nerazzurra proseguirà per altre due stagioni, per poi migrare in Inghilterra, al Newcastle, dove resterà dal 2006 al 2009. Martins ha poi indossato le maglie del Wolfsburg, del Birmingham, dei russi del Rubin Kazan e del Levante, per poi scegliere gli Stati Uniti (ai Seattle Sounders) e infine la Cina.

Dal 2016 al 2020 l’attaccante nigeriano è stato in forza al Shanghai Shenhua, ma dallo scorso settembre è passato al Wuhan Zall. Oggi Martins ha 36 anni e si diverte ancora sui campi da calcio, provando a far impazzire i suoi nuovi tifosi con la sua velocità e quelle capriole che anche da queste parti nessuno ha dimenticato.