coccinella marco manuelli
2 Febbraio 2021

Che fine ha fatto Coccinella, ex supercampione di Sarabanda? Oggi è consigliere comunale con la Lega

By Roberto

Campione per 57 puntate, capace di vincere un miliardo di lire in gettoni d’oro. Basta questo per ricordare Marco Manuelli, in arte Coccinella, il fiorentino che “sbancò” Sarabanda, lo storico programma condotto da Enrico Papi.

Nonostante quell’enorme vittoria, le tasse e il cambio dell’oro consentirono a Coccinella di intascare meno della metà di quel miliardo di lire. Manuelli lavorava come maschera in un cinema di Firenze, dopo essere stato proprietario di un negozio di dischi in via Pisana. Manuelli ha proseguito nel suo lavoro fino al fallimento dell’azienda.

Coccinella è rimasto quindi disoccupato all’età di 49 anni e ha provato la strada della politica, candidandosi al consiglio comunale di Firenze con la lista Forza Italia-Lega Nord. Un tentativo che non è andato a buon fine.

La seconda volta è stata invece quella buona. Nel 2019 Coccinella è riuscito a diventare consigliere comunale d’opposizione a Gambassi Terme, un piccolo borgo della Val d’Elsa governato dal centrosinistra. Anche qui Marco Manuelli si è candidato con il centrodestra: una posizione che non stupisce, dato che Coccinella si è sempre definito “un leghista della prima ora”.

Coccinella ha anche un profilo Twitter, dove non manca di pubblicare post a sostegno della Lega e di Matteo Salvini. Nella descrizione, il supercampione fiorentino scrive: “Sono Marco Manuelli ovvero Coccinella ex campione di Sarabanda”.