emre belozoglu inter
28 Dicembre 2020

Che fine ha fatto Belozoglu Emre, il “Maradona del Bosforo”

By Roberto

Quando incantava nel centrocampo del Galatasaray dei miracoli, che nel 2000-2001 si spinse fino ai quarti di finale della Champions League riuscendo a far tremare nientemeno che il Real Madrid, Belozoglu Emre aveva appena 20 anni.

L’anno prima il Galatasaray era riuscito a vincere la Coppa UEFA, sempre con Emre grande protagonista. Per questo l’Inter decise di puntare su quel piccolo fenomeno, soprannominato il “Maradona del Bosforo”.

Le annate milanesi del fantasista turco non sono all’altezza di quelle passate con la casacca giallorossa. Con l’Inter, in quattro stagioni, Emre colleziona 115 presenze in tutte le competizioni, mettendo a segno anche 5 gol (tra cui una doppietta memorabile contro la Lazio).

Finita l’avventura italiana, Emre passò al Newcastle, in Inghilterra, dove rimase tre stagioni, anche lì senza brillare troppo. Dal 2008 ha fatto rientro in Turchia, vestendo le maglie di Fenerbahce (con una piccola parentesi di qualche mese all’Atletico Madrid, ndr) e Istanbul Basaksehir, prima di tornare nuovamente al Fenerbahce nella stagione scorsa.

Proprio lo scorso agosto, al termine del campionato, l’ormai 40enne Emre ha deciso di dire basta al calcio giocato. Sul sito ufficiale del team gialloblu, Emre ha voluto pubblicare una lettera per ringraziare la famiglia, gli amici e tutti gli ex compagni incontrati nelle squadre dove ha giocato nel corso della sua lunga carriera.

Il 28 ottobre 2020 è stato nominato nuovo direttore sportivo del Fenerbahce. Emre ha un figlio, Omer Akif, di 9 anni, nato dall’unione con Tuğba Gürevin, attuale moglie dell’ex centrocampista dell’Inter.