pitura freska
13 Ottobre 2020

Che fine hanno fatto i Pitura Freska? Quel Sanremo 1997, il “Papa Nero” e lo scioglimento

By Roberto

Sanremo 1997 viene ricordato per la conduzione di Mike Bongiorno, Piero Chiambretti e Valeria Marini, ma anche per la vittoria di “Fiumi di Parole” dei Jalisse e di altri brani destinati ad entrare nella storia della musica italiana, come “Laura non c’è” di Nek.

Tuttavia, in pochi ricordano che in quel Sanremo una band proveniente dal Veneto fece sorridere e divertire pubblico e telespettatori. Stiamo parlando dei Pitura Freska, che parteciparono alla celebre rassegna musicale con la canzone “Papa nero”, in cui si auspicava l’elezione di un Papa di colore dopo il trionfo di Denny Mendez come Miss Italia.

Il frontman dei Pitura Freska era Sir Oliver Skardy, che in seguito ha intrapreso la carriera da solista. Sì, perchè dopo il successo di Sanremo i Pitura Freska hanno pubblicato altri album che tuttavia non sono riusciti a raggiungere i livelli del 1997.

La band, con chiare influenze ska e reggae, si sciolse definitivamente nel 2002: una decisione inevitabile anche per le esigenze artistiche dei vari membri.

Da anni i fan del gruppo veneziano sognano una reunion, ma ormai sembra un’ipotesi sempre meno probabile. Tutti gli ex membri sono impegnati in altre attività, musicali e non. Inoltre, nel 2008 venne a mancare il bassista dei Pitura Freska, Francesco “Ciuke” Casucci, per una malattia che lo affliggeva da tempo.