fatih terim
12 Ottobre 2020

Che fine ha fatto Fatih Terim? L’Imperatore – ex Fiorentina e Milan – allena ancora il Galatasaray

By Roberto

Chissà in quanti si ricordano di Fatih Terim, l’Imperatore su cui riposero tante speranze i tifosi di Fiorentina e Milan.

Che fine ha fatto il carismatico allenatore turco, considerato il miglior coach della storia del paese? Attualmente, Terim è ancora pienamente attivo sulla panchina del Galatasaray, la squadra turca più rappresentativa.

Alla guida dei giallorossi per la quarta volta nella sua carriera, Terim (oggi 67enne, ndr) è riuscito a conquistare anche un “double” nel 2018-2019, vincendo scudetto e Coppa di Turchia: un doppio trionfo che al Galatasaray non riusciva dal 2000, quando in panchina sedeva proprio l’Imperatore.

E fu proprio quel grande successo, rimbalzato anche in Italia, a convincere l’allora presidente della Fiorentina, Vittorio Cecchi Gori, a puntare su Terim. Tuttavia, il rapporto con l’allenatore turco fa burrascoso fin da subito, tanto che l’Imperatore venne sollevato dall’incarico a metà stagione, nonostante un cammino tutto sommato apprezzabile.

La stagione successiva Terim si accordò con il Milan di Berlusconi. Anche qui l’inizio fece ben sperare (da ricordare il 4-2 nel derby, ndr) ma il ko di Torino convinse il Cavaliere ad esonerare Terim.

La sua carriera si è poi alternata tra Galatasaray e nazionale turca, che non è riuscito a portare ai Mondiali nelle ultime due edizioni. Attualmente il Galatasaray di Terim è terzo in classifica, con sette punti in 4 giornate, a tre lunghezze dalla capolista Alanyaspor.