scialpi
12 Ottobre 2020

Che fine ha fatto Giovanni Scialpi, dalla carriera come cantante negli anni Ottanta al ritiro a fine 2020

By Annarita Faggioni

Chi è Giovanni Scialpi?

Giovanni Scialpi è nato a Parma il 14 maggio 1962. Quindi, è del segno del Toro.

Ha raggiunto la notorietà perché…

Negli anni Ottanta, inizia la sua carriera come cantante. Il successo arriva al Festivalbar del 1983, quando vince nella sezione Discoverde. Segue il primo album Es-tensioni, che ha anche la collaborazione di Mango. Nel 1986 arriva il suo esordio al Festival di Sanremo.

Con il singolo Pregherei, sempre al Festivalbar (ma 1988) arriva la consacrazione.

Cosa fa oggi Giovanni Scialpi?

Negli anni Novanta, la sua carriera inizia a subire una battuta d’arresto. Il cantante, comunque, si vede ospite in Tv e partecipa anche a una versione tributo dell’album di Morandi Bella signora.

Negli anni Duemila, esce l’album Sì io sì. Segue l’album Spingi, invoca, ali. Partecipa a Music Farm nel 2004. Nel 2008, arriva il musical su Rodolfo Valentino che lo vede protagonista.

Nel 2012, Scialpi cambia nome d’arte in Shalpi. Nel 2015 partecipa col marito alla nuova edizione di Pechino Express. Il 19 gennaio 2016 prova a partecipare a Sanremo, ma la sua canzone viene scartata.

A gennaio 2019, Scialpi partecipa alla nuova edizione di Ora o mai più. Infine, il 16 giugno 2020 annuncia il suo ritiro.

Giovanni Scialpi, vita privata

Giovanni Scialpi si è sposato ad agosto 2015 a New York con Roberto Blasi, dopo 6 anni di convivenza. Il matrimonio naufraga a ottobre dell’anno dopo.

Giovanni Scialpi sui social

Il cantante ha un account ufficiale su Instagram con poco più di 9000 followers. In più, c’è l’account della sua etichetta discografica.