sete gibernau
16 Settembre 2020

Che fine ha fatto Sete Gibernau, il pilota spagnolo che tentò (senza riuscirvi) di battere Rossi

By Roberto

191 gare disputate nel Motomondiale, 9 vittorie e 30 podi. E’ il ruolino di Sete Gibernau, il famoso pilota spagnolo che ha conquistato per due volte di fila il secondo posto nella classifica generale della MotoGP.

Sia nel 2003 che nel 2004 Gibernau ha dovuto arrendersi allo strapotere di Valentino Rossi, ma in entrambe le stagioni il pilota iberico, in sella alla Honda, ha dato battaglia, cercando di infastidire il più possibile il fenomeno di Tavullia.

Nato a Barcellona, Gibernau si era ritirato una prima volta nel 2006, nonostante un ricco contratto offertogli dalla Kawasaki. Tuttavia, il richiamo della pista è stato troppo forte, e il pilota spagnolo è tornato a gareggiare nel 2009 con la Ducati.

Tuttavia, un brutto infortunio lo costringe ad abbandonare il campionato, terminando 19esimo con 12 punti. Nella stagione 2019 Gibernau ha tentato nuovamente di tornare in sella in MotoE, ma l’unica soddisfazione è stata il sesto posto conquistato in Austria.

Anche per questo motivo, Gibernau ha deciso di ritirarsi nuovamente (stavolta pare definitivamente) dalle corse motociclistiche.

Attualmente risiede in Svizzera. Parla correttamente molte lingue, tra cui spagnolo, catalano, italiano e inglese. Tra i suoi hobby ci sono il ciclismo e lo sci nautico.

Gibernau è molto superstizioso, tanto da indossare sempre per prima la scarpa destra.