avril lavigne
8 Settembre 2020

Che fine ha fatto Avril Lavigne, da cantante pop di “Girfriend” al tour del 2019

By Annarita Faggioni

Chi è Avril Lavigne?

Avril Lavigne, al secolo Avril Ramona Lavigne, è nata in Canada, a Belleville, il 27 settembre del 1984. Quindi, è del segno della Bilancia. Ha anche la cittadinanza francese. Avril è la seconda di 3 figli.

Esordisce a 11 anni, quando la famiglia le regala una chitarra. Vince alcuni concorsi radiofonici e canori, finché non si fa notare dalla Universal.

Ha raggiunto la notorietà perché…

I primi anni Duemila sono gli anni del successo per Avril Lavigne. Infatti, sono di questo periodo brani come:

  • Complicated,
  • Sk8er Boi,
  • I’m with You,
  • Anything But Ordinary,
  • Things I’ll Never Say,
  • Together,
  • He Wasn’t,
  • How Does It Feel,
  • Forgotten,
  • Who Knows,
  • Slipped Away.

Dal 2006, si esibisce in due edizioni dei Giochi olimpici invernali. La sua canzone Keep Holding On diventa la colonna sonora del film Eragon e un’altra canzone dello stesso album fa parte di Spirit.

Nel 2007, all’interno dell’album The Best Damn Thing, compare la canzone tormentone Girlfriend, che segna un’epoca. Nel 2009 arriva la collaborazione con Disney per Alice in Wonderland. Partecipa attivamente alla raccolta fondi per Haiti e alla canzone corale per il Paese devastato.

Nel 2010, mentre lavora al quarto album, fonda un’associazione per aiutare i diversamente abili, la The Avril Lavigne Foundation. L’album What the Hell e la canzone Goodbye Lullaby del 2010 hanno un successo più blando.

Cosa fa oggi Avril Lavigne?

A dicembre 2014, dopo aver messo sul mercato il quinto album e aver collaborato con due cover in un film di One Piece e aver ricevuto numerosi premi tra un tour e l’altro, Avril informa i fan di avere la sindrome di Lime e di doversi ritirare dalle scene per curarsi.

Il successo di Avril all’estero non si è mai fermato. Dopo lo stop, dal 2015 ha continuato a pubblicare album, fare concerti e tour mondiali. Solo che poco è arrivato qui in Italia.

Durante gli anni, Avril ha subìto un’accusa di plagio per Girlfriend. I legali della cantante hanno preferito pagare per evitare cause lunghissime con i The Rubinoos.

Avril ha un marchio di abbigliamento e un brand di profumi.

Avril Lavigne, vita privata

Il 15 luglio 2006 Avril Lavigne sposa il fidanzato Deryck Whibley, leader dei Sum 41. Il matrimonio naufraga due anni dopo.

Nel 2012, si fidanza con il cantante dei Nickelback, Chad Kroeger. Nel 2013 si sposano e hanno anche alcune collaborazioni lavorative, ma anche questo matrimonio va male. Ora, è single.

Avril Lavigne sui social

Avril Lavigne ha un profilo ufficiale Instagram da 8 milioni di followers e una pagina ufficiale Facebook con oltre 48 milioni di Like.