12 Dicembre 2023

Che fine ha fatto Fred Savage, il bambino protagonista de Il piccolo grande mago dei videogames?

By pardino

Fred Savage è un attore e regista americano noto principalmente per il suo ruolo da protagonista nella serie televisiva americana “Blue Jeans” (1988-1993), ma qui in Italia è conosciuto principalmente per essere stato il bambino protagonista del film “Il piccolo grande mago dei videogames” (1989).

Nato il 9 luglio 1976 a Chicago, Illinois, da Joanne e Lewis Savage, Fred è cresciuto a Glencoe, Illinois, prima di trasferirsi in California ed è il fratello maggiore dell’attore Ben Savage e della sorella Kala Savage.

Savage ha debuttato sul piccolo schermo a soli nove anni nella serie televisiva “Morningstar/Eveningstar“, mostrando sin da allora un talento indiscutibile. Ma la vera svolta per lui arriva con il ruolo del nipote nel film del 1987 “La Storia Fantastica“, seguito dal ruolo di Kevin Arnold in “Blue Jeans”, per cui ha ricevuto riconoscimenti importanti come due nomination ai Golden Globe e due Emmy.

Dopo la conclusione di “Blue Jeans”, Savage ha fatto ritorno al liceo a 17 anni e successivamente ha proseguito gli studi universitari. Ha continuato la sua carriera artistica con ruoli in varie serie TV, come ad esempio “Law & Order: Special Victims Unit“. Oltre alla recitazione, ha prestato la voce a numerosi progetti animati.

Ad un certo punto la sua carriera si è estesa anche dietro la macchina da presa, iniziando la regia di episodi di diverse serie TV, imparando il mestiere osservando registi esperti come Amy Sherman-Palladino e James Burrows. Ha diretto episodi di serie TV molto in voga come “Modern Family” e “Drake & Josh“, dimostrando la sua enorme versatilità nell’industria dell’intrattenimento.

La vita di Fred Savage, però, non è stata sempre rose e fiori. Nel 1993, insieme al suo co-protagonista di “Blue Jeans”, Jason Hervey, è stato accusato di molestie sessuali da parte di una costumista della serie. E anche se le accuse sono state risolte privatamente e successivamente negate dalla co-protagonista Alley Mills, l’episodio ha segnato fortemente la vita privata di Fred. In seguito, nel 2018, una costumista della serie “The Grinder” ha accusato Savage di aggressione e intimidazione, anche se Savage ha respinto tali accuse e un’indagine ha successivamente scagionato l’attore da qualsiasi illecito. Le controversie hanno segnato in maniera tangibile la sua carriera, portandolo all’esonero dalla produzione e regia del reboot di “Blue Jeans” nel 2022 dopo un’indagine su presunti comportamenti inappropriati. Nella sua vita privata, Fred Savage si è sposato nel 2004 la sua amica d’infanzia Jennifer Lynn Stone, con cui ha avuto tre figli.

Nonostante le controversie, Fred Savage ha continuato a perseguire la sua passione per l’industria dell’intrattenimento e il suo impegno dietro e davanti alla macchina da presa lo ha reso una figura rispettata nell’industria cinematografica e televisiva. In futuro potrebbe rendersi protagonista di nuovi progetti, sia come attore che come regista, anche se al momento nessun progetto sembra essere in cantiere.